Quella che molti definiscono come “Password Internet” altri non è che… la chiave di rete del router Wi-Fi! In molti usano le chiavi di rete assegnate dagli operatori e le memorizzano nel sistema operativo; altri, invece, usano il router con il cavo di rete poiché non hanno bisogno della connettività senza fili.
Ma se un giorno quella “Password Internet” dovesse servirci? Se dobbiamo recuperare la password della nostra rete Wi-Fi da Android e non abbiamo il root? Se ne abbiamo bisogno, non l’abbiamo mai usata ed abbiamo gettato la scatola del router?
Ecco dove entra in gioco questa guida: non esiste una procedura standard per recuperare la password Internet del router; questa, infatti, varia da gestionale a gestionale.
Le linee guida tuttavia sono sempre le stesse e noi le useremo per suggerirvi le migliori soluzioni possibili!
Recuperare la password Internet del router Wi-Fi
E’ fondamentale essere collegati al router di cui si intende recuperare la password. Dunque se dobbiamo effettuare la procedura da un PC possiamo usare il cavo di rete. Se invece abbiamo già usato la rete Wi-Fi in questione e non ricordiamo la password, potremo seguire la precedente guida e non ci sarà bisogno di accedere al router.
Potete seguire la medesima procedura se dovete recuperare la password Internet con un dispositivo Android con root.
Non rientriamo in nessuno di questi casi? Allora andiamo a recuperare la password Internet direttamente dal router! La prima cosa da fare è collegarsi alla rete del router (anche tramite cavo) e digitare l’indirizzo IP di esso nel browser, per accedervi. Di norma gli indirizzi più comuni sono:
- 192.168.1.1;
- 192.168.0.1;
- 192.168.1.101;
- 192.168.1.254.
Se nessuno degli indirizzi funziona, possiamo usare questo sito per verificare l’IP predefinito del nostro preciso modello. Se la password è stata invece modificata e non la conosciamo, possiamo provvedere a ripristinare quella predefinita seguendo la nostra guida dedicata.
Una volta raggiunto l’indirizzo IP dal browser, la stragrande maggioranza dei router ci chiederà nome utente e password. Se non l’abbiamo mai modificata sarà sufficiente digitare la combinazione predefinita scritta sul manuale o sull’etichetta sotto al router. Se non presente, ecco una lista di nomi utenti/password predefinite più usate:
- admin – admin
- admin – password
- admin – Password
- admin – 1234
- Administrator – 1234
Se nessuna delle password funziona, possiamo usare questo sito per trovare la password d’accesso del nostro router.
Una volta immesse le credenziali corrette ci troveremo catapultati nel gestionale del nostro router. Qui viene il bello: i gestionali possono essere molto diversi tra loro, dunque non esiste una procedura standard per trovare la password Internet ovunque.
Il criterio più semplice è quello di localizzare la voce “Wireless” o “WiFi” (qualche volta nascosta in “Network” o “Rete”), cliccare su essa e cercare la casella “Chiave di rete”, “Passphrase” o “Chiave d’accesso”.
Ecco la password Internet del router Wi-Fi che stavate cercando: annotatela e connettetevi alla rete in WiFi! La chiave di rete in questione è quella predefinita del router? vi consigliamo comunque di modificarla per una questione di sicurezza.
Inoltre vi consigliamo di modificare anche la combinazione nome utente/password usata all’inizio ed annotarla in un posto sicuro. Questo, di norma, è possibile accedendo alla voce “Impostazioni avanzate” o “Impostazioni di sicurezza” del router.