Fastweb è uno degli operatori più utilizzati in Italia grazie ai suoi abbonamenti vantaggiosi ed alla sua ottima copertura sul territorio, molti utenti infatti si ritengono soddisfatti, altri invece si abbonano quotidianamente. Al momento della sottoscrizione di un abbonamento con fibra ottica, Fastweb vi consegnerà il proprio modem Fastgate, il quale vi fornirà sempre la massima copertura prevista da contratto. Il modem di Fastweb è famoso per un’ampia personalizzazione delle sue impostazioni, tra cui i LED, i quali possono essere attivati ad un orario prestabilito.
Per effettuare le varie modifiche, ovviamente, è necessario accedere all’area riservata del modem, la quale è protetta da username e password. È facile intendere, quindi, che può capitare di dimenticare le credenziali. In questo caso bisognerà ricorrere al loro recupero, che prevede una procedura insolita rispetto ai metodi tradizionali. Andiamo a vedere, quindi, come recuperare la password del modem Fastgate di Fastweb.
Come recuperare la password del Fastgate
Prima di procedere, è bene precisare che è sempre buona norma cercare di scegliere una password semplice da ricordare, ma al tempo stesso difficile da indovinare per le altre persone (soprattutto per i malintenzionati), in modo tale da evitare di incappare in questi inconvenienti. Come saprete bene, per collegarvi alla pagina del Fastgate dovrete:
- Accedere all’area riservata nella pagina Web di Fastweb
- Recarsi su Servizi Fastweb
- Procedere su Modem Fastgate
Un’altra procedura più veloce è quella di digitare sulla barra di ricerca 192.168.1.254. In questo modo verrete direttamente indirizzati alla pagina del modem, all’interno della quale andranno inserite le vostre credenziali che, attenzione, sono diverse da quelle utilizzate per accedere all’area riservata di Fastweb. A questo punto potrete procedere inserendo negli appositi campi:
- Lo username (che solitamente è admin)
- Una password da voi scelta
Vi segnalo che nel momento in cui effettuate l’accesso per la prima volta alla pagina del modem, vi verrà richiesto di scegliere (e confermare) la password.
A questo punto, avendo dimenticato le credenziali, non potrete procedere all’interno dell’area riservata. Ma non disperatevi, poichè la soluzione esiste, e richiede pochi minuti.
Resettare il modem Fastgate
La soluzione al problema consiste nel resettare il modem alle impostazioni iniziali. Per farlo dovrete munirvi di uno stuzzicadenti, o di un oggetto abbastanza piccolo e appuntito da entrare nell’apposito spazio riservato al pulsante per il reset. Dopo aver recuperato uno strumento adeguato, non dovrete fare altro che tenere premuto il pulsante del reset per circa 15 secondi, al termine dei quali il modem inizierà a lampeggiare (proprio come durante la prima installazione). È bene sapere che al termine dell’accensione e della configurazione, i vostri dispositivi (già connessi precedentemente) si collegheranno automaticamente, in quanto avrete soltanto resettato le impostazioni personalizzabili del modem. Successivamente, recandovi nella pagina dell’area riservata del Fastgate, troverete la procedura per l’impostazione della nuova password, che dovrete poi ricordare per i futuri accessi. A questo punto avrete accesso alla vostra area riservata del Fastgate, e sarete in grado di modificare i parametri di vostro interesse (come ad esempio l’accensione o lo spegnimento dei led).
Se non possedete il modem Fastgate ma un altro modello, vi consiglio di visitare la pagina ufficiale della Fastweb per consultare le relative guide d’installazione.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!