Dopo aver provato svariate volte ad accedere all’account del sito di Poste italiane, adesso siete alla ricerca di una soluzione che vi indichi come recuperare password PostePay. In questa nuova guida odierna vi parleremo proprio di questo!
Indice dei contenuti
- Come recuperare la password di PostePay online
- Come recuperare la password di PostePay telefonicamente
- Come recuperare la password di PostePay dall’app
Come recuperare la password di PostePay online
Se avanti a voi avete un PC Windows o un Mac, allora potete sfruttare un semplice browser per collegarvi al sito Internet di Poste italiane e recuperare la chiave di accesso in pochi e semplici passaggi.
Vediamo come procedere:
- Collegatevi alla pagina Recupero password, compilate i campi User ID e Codice di controllo e premete sul pulsante Continua per passare allo step successivo.
- Adesso, digitare il vostro codice fiscale e dopo premete nuovamente su Continua.
- Dopo qualche secondo, riceverete un SMS al numero indicato in fase di registrazione dell’account contenente una password provvisoria.
- Per continuare con il ripristino, connettetevi alla pagina di login del sito Poste italiane, compilate i campi Nome utente e Password (in questo caso inserite quella ricevuta via SMS) e premete su Accedi.
- Una volta entrati correttamente nel vostro account PostePay, procedete con la modifica della password cliccando prima sul vostro nome utente in alto a destra e scegliendo poi Profilo dal piccolo menu che compare.
- Dalla schermata che si apre, premete sulla scheda Password e sicurezza (sotto la sezione Profilo) e pigiate sulla matita presente in corrispondenza di Password.
- In conclusione, compilate i campi Password attuale e Nuova password e pigiate su Salva per completare la procedura.
Poste italiane permette di ripristinare la password dimenticata (ma anche lo User ID nel caso in cui non lo conosceste) attraverso la pagina Recupera le tue credenziali. Basta collegarvi all’apposito link, scegliere la mia password dal menu a tendina presente accanto a Devo recuperare, compilare i campi di Nome utente e Codice fiscale, verificare che non siate un robot e premere sul pulsante Invia SMS. In questo caso, riceverete un messaggio contenente una password provvisoria da utilizzare per accedere al vostro profilo PostePay. Successivamente, basterà seguire la medesima procedura vista poco fa per cambiare la chiave di protezione.
Come recuperare la password di PostePay telefonicamente
Se siete un utente privato, potete recuperare la password contattando il servizio clienti messo a disposizione da Poste italiane, disponibile dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00. Basta semplicemente contattare il numero verde 803.160 da rete fissa (gratuito) oppure il 199.100.160 da mobile (il costo della chiamata dipende dal piano tariffario sottoscritto ed è pari ad un massimo di 60 centesimi al minuto + 15 centesimi di scatto alla risposta).
Se scegliete di utilizzare questa soluzione è necessario fornire il codice fiscale e i dati personali. L’addetto in vostro supporto, dopo aver verificato la vostra identità, vi invierà una password provvisoria via SMS al numero indicato in fase di registrazione da utilizzare per accedere nuovamente al vostro account PostePay. Dopodiché, basterà cambiare la chiave di accesso seguendo le indicazioni fornite nei paragrafi precedenti.
Come recuperare la password di PostePay dall’app
Se avete tra le mani uno smartphone o un tablet con il sistema operativo Android/iOS, potete sfruttare l’applicazione ufficiale del servizio offerto da Poste italiane. Dopo averla scaricata dal Google Play Store o dall’App Store, avviatela e pigiate sul pulsante Accedi alla tua PostePay.
Nel passaggio successivo, attraverso la scheda Poste.it, premete su Hai dimenticato le tue credenziali?. Automaticamente, si aprirà la pagina vista poco fa nel browser predefinito sul vostro dispositivo (es. Chrome, Firefox o Safari). Qui potrete seguire gli stessi step visti nel capitolo online.