Conservare e recuperare il product key (il codice prodotto) di Windows 10 è un qualcosa che ogni utente dovrebbe fare almeno una volta per mettere al sicuro la propria licenza. Visto che le licenze dei software possono anche essere molto costose.
Informazioni preliminari
Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi due dei migliori shop presenti sul mercato dove poter acquistare licenze originali a prezzi vantaggiosi.
Mr Key Shop è un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 10 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’upgrade a Windows 11. Vi ricordiamo che se si ha una versione genuina di Windows 10, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows 11 sarà gratuito. Inoltre sullo store è possibile acquistare le varie versioni dei sistemi operativi Windows, dei pacchetti Office e dei migliori antivirus sul mercato.
Keycense è una piattaforma con una vasta gamma di prodotti digitali. Con fornitori da ogni angolo del mondo, garantisce una varietà ineguagliabile di prodotti. Uno degli aspetti che distingue Keycense dalla concorrenza è la sua politica di prezzi. Sulla piattaforma trovate sistemi operativi Windows, pacchetti Microsoft Office, app Office (Word, Excel, Publisher, Outlook e molti altri), Antivirus e VPN a prezzi davvero vantaggiosi. È possibile trovare licenze Windows 10 ed i software più aggiornati come Windows 11 o Office 2021. Le transazioni avvengono attraverso una vasta gamma di metodi di pagamento certificati, ogni acquisto è protetto è garantito. Inoltre, un’eccellente servizio di assistenza in italiano è pronto ad aiutarvi per ogni esigenza. Keycense è anche impegnata nel rispetto dell’ambiente, l’invio digitale dei prodotti evita imballaggi inutili ed emissioni di CO2. L’esperienza d’acquisto è semplice ed intuitiva. In pochi clic, potete aggiungere al carrello il prodotto desiderato, completare l’acquisto e ricevere il tutto direttamente nella vostra casella di posta elettronica.
Entrambe sono aziende affermate e riconosciute a livello globale da testate nazionali ed internazionali come Make Use Of ( Microsoft Office Deals), PcGuide (Windows 11 Pro Key) o Ansa (La piattaforma Specializzata in Licenze Digitali Software)
Cosa è il product Key?
E’ il codice prodotto unico legato alla vostra licenza di un software. Diversi software costosi ed importanti come la suite Office, suite Adobe e anche lo stesso sistema operativo windows hanno product key che servono per verificarne le licenze. Se non la avete già la licenza di Windows 10 scoprite con noi come non farvi spennare:
Sui PC recenti basati su UEFI sapere il product key di Windows non è più necessario per effettuare quella che in gergo viene chiamata una installazione pulita, anche dopo completa formattazione. Perché la chiave viene conservata nella partizione Uefi e viene fornita automaticamente al sistema al momento dell’installazione.
Se non vi fidate di UEFI o avete anche altri product key da recuperare ci sono un buon numero di ottime applicazioni facili da utilizzare che potranno farlo in pochi secondi.
Come recupero product key Windows 10
Vediamo le applicazioni migliori per recuperare le vostre chiavi (product Key).
Lazesoft Windows Key Finder
Partiamo da un software interessante, Lazesoft Windows Key Finder. Esso è gratuito, semplice da installare, e per non sbagliare pure open source (che non guasta mai). Una volta installato basta lanciarlo e vi mostrerà i Product Key dei prodotti Microsoft installati sul vostro sistema.
Trovati vi consigliamo di cliccare su save, così avrete un file di testo con le vostre chiavi. Personalmente ho preso questo file e per maggiore sicurezza lo ho caricato su cloud così da non rischiare di perdere le mie chiavi in caso di malfunzionamento del mio hard disk. Potete trovare il Windows Key Finder di Lazesoft su questo sito.
SterJo Key Finder
Un altro programma molto interessante per trovare product key è SterJo Key Finder. Si distingue dalla soluzione precedente perché è capace di scovare le chiavi non solo da Windows (XP/7/8/10) e da Office (fino all’ultima versione) ma anche di tutti i programmi che sul vostro PC che hanno i loro product key Photoshop, AutoCAD, CorelDraw, WinZip, Nero, CyberLink Power DVD e molti altri.
SterJo Key Finder è disponibile in due versioni: una portable (che funziona anche senza installazione) e una da installare, entrambe le trovate sul sito. L’app è molto simile a Windows Key Finder nel funzionamento quindi anche in questo caso e rimane valido il mio consiglio di salvare le vostre chiavi e di farne un backup online.
NirSoft ProduKey
Una terza opzione è NirSoft ProduKey che funziona in modo molto simile alle prime due opzioni che vi abbiamo presentato. Basta scaricarlo e farlo partire per trovare i product key dei vostri prodotti. Si consiglia sempre di salvarle per selezionarle tutte potete usare la canonica combinazione di tasti Ctrl+A poi salvarle con un click sull’icona del floppy.
Potete scaricare NirSoft ProduKey gratis in versione portable da qui.
Voi avete mai fatto il backup delle vostre chiavi? Vi è mai capitato di perdere una licenza?
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.