Anche se oggi siamo circondati da codici segreti per sbloccare funzionalità del nostro smartphone, non esiste codice che ci permetta di recuperare codice PUK. Con il codice PUK (che sta per “Personal Unlock Key” è quella sequenza di 8 cifre che bisogna inserire nello smartphone (o in qualsiasi altro telefono) nel caso si sbagli per più di tre volte consecutive il PIN. Una volta inserito, il codice PUK ci permette di cambiare il PIN della SIM senza ricordare il vecchio.
Il codice PUK non può essere modificato e resta lo stesso per l’intera vita della SIM stessa.
Tanto tempo fa il PUK era l’incubo degli utilizzatori dei telefoni poiché, una volta perso, poteva essere recuperato soltanto leggendolo dall’imballaggio originale della SIM.
Prima di continuare, vogliamo specificare che anche l’inserimento errato del PUK provoca danni: sbagliarlo per più di 10 volte consecutive, infatti, provoca il blocco completo della SIM che a quel punto non può essere recuperata, questo per tutelare i proprietari delle SIM provenienti dagli smartphone rubati.
Si può recuperare il PUK di una scheda TIM anche dopo aver perso l’imballo originale? Scopriamo insieme cosa dice TIM a tal proposito e come fare per recuperarlo.
Come recuperare il PUK TIM
A differenza di Vodafone (che ricordiamo offre una procedura molto semplice per recuperare PIN e PUK) TIM non offre la possibilità di recuperare il PUK in nessun modo, nemmeno sul sito ufficiale.
Anche contattando il servizio clienti di TIM riceveremo risposte negative: per TIM un PUK perso è per sempre, senza alcuna possibilità di recupero.
Ma non dobbiamo preoccuparci: per rendere di nuovo operativa la nostra linea telefonica TIM sarà sufficiente chiedere il cambio SIM presso qualsiasi negozio autorizzato (che mostra il logo TIM sull’insegna). Così facendo recupereremo un nuovo PIN e un nuovo PUK per la nostra scheda SIM, senza perdere il numero di telefono!
Documenti per nuova scheda SIM TIM
I documenti e le informazioni da recuperare per chiedere il cambio SIM sono i seguenti:
- Carta d’identità
- Codice fiscale
Se la scheda non è intestata a noi (perché minorenni al momento della sottoscrizione del contratto) dovremo portare anche una fotocopia della carta d’identità del proprietario del contratto, salvo chiedere il cambio d’intestazione scheda.
In quest’ultimo caso però la procedura è un po’ più complessa. Bisognerà recuperare il codice ICCID della SIM bloccata.
Costo
L’operazione purtroppo ha un costo: il negozio vi chiederà 10€ per il cambio della scheda SIM.
Attualmente è l’unico metodo per mantenere il numero di telefono e sbloccare una SIM bloccata anche dopo aver perso PIN e PUK.
LINK | Informazioni TIM