Instagram è ormai diventato per tutti un vero e proprio contenitore dei ricordi più “impulsivi”. Si possono pubblicare sotto forma di storie, foto o anche video, ma tutti restano allo stesso modo importanti. Per questo motivo, qualora se ne dovesse perdere qualcuno, sarebbe in ogni caso un gran dispiacere. Instagram ci ha però pensato e ha deciso di rilasciare dei tool molto utili per recuperare storie, foto e video e storie cancellati. In questa guida andremo quindi a capire come utilizzarli.
Come recuperare storie scadute su Instagram
A questo punto la guida si divide in due parti: una dedicata alle storie scadute e l’altra a tutto il resto dei contenuti eliminati. Per quanto riguarda i contenuti che scadono dopo 24 ore, ci serviremo dell’archivio, presente su Instagram dal 2017.
- Aprire l’app di Instagram sullo smartphone e accedere con il proprio account
- Cliccare sull’icona del profilo in basso a destra
- Continuare con le tre linee orizzontali in alto a destra
- Scegliere la voce “Archivio”
- Aprire la storia da recuperare
- Cliccare su “Altro” in basso a destra
- Concludere con “Salva foto/video”
A questo punto la foto (o il video) verrà salvata nel rullino fotografico dello smartphone. La prima volta potrebbe essere necessario consentire l’accesso alla galleria.
Come recuperare storie, foto e video cancellati su Instagram
Per i post, gli IGTV e i Reels, bisognerà invece sfruttare uno strumento leggermente diverso, ma sempre incluso all’interno delle impostazioni di Instagram. Tuttavia, in questo caso, il tempo per recuperare i contenuti sarà limitato, visto che se l’azione non si eseguirà entro 30 giorni dall’eliminazione, il file verrà definitivamente rimosso.
- Aprire l’app di Instagram sullo smartphone e accedere con il proprio account
- Cliccare sull’icona del profilo in basso a destra
- Continuare con le tre linee orizzontali in alto a destra
- Scegliere la voce “Impostazioni”
- Cliccare su “Account”
- Continuare con “Eliminati di recente”
- Selezionare il contenuto e salvarlo sulla memoria dello smartphone
ATTENZIONE: qualora un post sia stato archiviato e non eliminato, allora questo verrà incluso nell’archivio. Per raggiungerlo bisognerà seguire la procedura delle storie viste in alto e accedere alla sezione “Archivio dei post”.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.