Visto che cercavate una soluzione più agevole, avete deciso di sostituire il telefono fisso con un cordless così da poter parlare comodamente in tutte le stanze della vostra casa senza essere legati da un filo. Adesso, però, vorreste scoprire come registrare e configurare cordless Gigaset se avete acquistato un prodotto della società tedesca e non sono molto chiare le istruzioni presenti sul manuale utente. Date un’occhiata alla nostra nuova guida odierna!
Come registrare e configurare un cordless Gigaset alla sua base
Se volete configurare il nuovo cordless di Gigaset alla base fornita in confezione, vi basta seguire i passaggi che vi andremo ad elencare qui sotto per effettuare l’intera operazione in pochissimi istanti.
Vediamo come procedere:
- Collegate la base del dispositivo alla presa del telefono oppure all’ingresso Phone/Tel del modem/router utilizzando il cavo Ethernet (RJ-45) presente in confezione.
- Fatto ciò, connettete la base a una presa di corrente utilizzando l’alimentatore presente sempre nel box di vendita così da accenderlo.
- Adesso, afferrate il cordless e premete per qualche secondo il pulsante ON/OFF oppure la cornetta rossa fino a quando il display non si accende. Nel caso in cui il telefono non dovesse accendersi, molto probabilmente la batteria è completamente scarica, quindi bisognerà prima ricaricarla collegando l’apparecchio alla base di ricarica e attendere qualche minuto per farsi che raggiunga un livello adeguato.
- Una volta che il cordless si è acceso correttamente, potrebbe comparire la lingua inglese anziché quella italiana. Per impostare quest’ultima, premete il pulsante Menu e dopodiché utilizzate i tasti direzionali oppure quello quadrato per raggiungere il percorso Menu > Settings > Handset > Language. Da qui scegliete Italian e confermate il cambio con OK.
- A questo punto, ritornate nelle Impostazioni come indicato poco fa, identificate la voce Portatile o Gestione portatile, premete sul pulsante OK per accedere alla schermata successiva e scegliete Registrazione, Registra o Reg. Portatile.
- Dopo aver premuto su OK, inserite eventualmente il PIN del telefono che solitamente è 0000. Se il telefono vi restituisce un messaggio di errore, date una spulciata al manuale utente.
- Se tutto è andato per il verso giusto, sul display del cordless dovrebbe comparire la voce Registrazione che viene riprodotta fissa oppure ad intermittenza a seconda del modello Gigaset in vostro possesso.
- Ora, sulla base del telefono trovate il pulsante Registrazione e tenete premuto per circa 3 secondi o fino a quando non compare il messaggio Registrato sul piccolo schermo del cordless. Se non riuscite a trovare il tasto di registrazione, vi consigliamo di dare un’occhiata al libretto delle istruzioni.
Come registrare e configurare più cordless Gigaset alla stessa base
Qualora aveste deciso di utilizzare due o più telefoni con marchio Gigaset e collegarli alla stessa base, dovrete seguire praticamente gli stessi passaggi visti nei precedenti paragrafi, ovviamente dopo aver registrato il primo cordless. Tuttavia, se possedete un apparecchio registrato a una vecchia base, dovrete prima deregistrarlo e poi procedere con l’abbinamento con la nuova base.
Per fare ciò, premete sul pulsante Menu del telefono, accedete alle Impostazioni e identificate la voce Portatile o Gestione portatile. Fatto ciò, trovate la dicitura De-registrazione, De-registra o De-reg. Portatile e confermate inserendo eventualmente il PIN.
Una volta abbinato il secondo cordless, potete ricevere ed effettuare chiamate da tutti quelli abbinati alla stessa base, a patto che si trovino nella gamma di copertura proposta da quest’ultima. In generale, questa è di 10 metri ma comunque trovate maggiori informazioni nel manuale utente oppure sfruttando la pagina di supporto dedicata ai telefoni cordless presente sul sito ufficiale di Gigaset. Basta digitare il codice del modello in vostro possesso nel campo Cerca in Telefoni Cordless e pigiare sulla lente d’ingrandimento.
Come registrare e configurare un cordless Gigaset alla base di un altro produttore
Nel caso in cui voleste collegare un cordless Gigaset alla base di un altro produttore (perché magari avete deciso di acquistare l’ultimo modello presente sul mercato), potete farlo in maniera molto semplice.
L’unico requisito da rispettare è che la base dell’altro produttore disponga della tecnologia DECT/GAP che è possibile identificarla facilmente nel manuale utente. Una volta accertati della presenza di questo standard, potete procedere con l’abbinamento del telefono Gigaset alla base seguendo praticamente i passaggi visti nelle righe precedenti.