Vorreste registrare lo schermo del vostro iPhone per catturare tutto ciò che accade? Magari volete registrare dei gameplay direttamente dal vostro smartphone. Esistono molte app in grado di registrare lo schermo del nostro dispositivo. Alcune richiedono il Jailbreak, altre invece richiedono qualche piccolo trucchetto.
Alcune operano direttamente sullo smartphone, altre invece registrano lo schermo dell’iPhone direttamente dal PC.
Esiste, quindi, una grande varietà di applicazioni che ci consentono di registrare lo schermo del nostro dispositivo. Vediamo insieme quali sono le migliori disponibili attualmente.
Registrare schermo iPhone: migliori app
Come abbiamo visto, esistono diversi tipi di applicazioni che consentono di catturare lo schermo dell’iPhone. Abbiamo raccolto, in un elenco, le migliori presenti attualmente. Sia per quanto riguarda i dispositivi dotati di Jailbreak e sia per quanto riguarda i dispositivi che non ne sono dotati.
AntRec (Jailbreak)
Si tratta di un’app, o meglio un tweak, che necessita la presenza dl Jailbreak su iPhone e quindi dello store Cydia. Inoltre supporta solo i dispositivi con la versione di iOS fino alla 9.x. AntRec è disponibile gratuitamente sullo store Cydia. Ci permette di registrare video e audio del dispositivo, ottenendo un risultato con un’ottima qualità. Inoltre è possibile registrare contemporaneamente anche con la fotocamera interna e mostrare la ripresa in un piccolo riquadro.
Per installarla basterà aprire lo store Cydia, cercare AntRec, selezionare il tweak proposto e cliccare sul pulsante Installa.
Inoltre, una volta terminata la registrazione, possiamo riprodurla, condividerla utilizzando l’opzione Share, oppure salvarla nella galleria con l’opzione Save to Camera Roll.
Everycord
Volete registrare lo schermo dell’iPhone ma non avete il Jailbreak? Non disperate, esiste Everycord. Questa app permette di registrare audio e video direttamente dal nostro smartphone. Una volta conclusa la registrazione potremo visualizzarla, eliminarla oppure condividerla tramite altre app.
Se siete interessanti all’utilizzo di questa app, vi consigliamo di leggere la nostra guida a riguardo. Vi mostreremo tutti i passaggi per poterla installare.
Registrare con iOS 11
Nella nuova versione del sistema operativo è presente la funzione nativa per poter registrare lo schermo del nostro dispositivo. Abbiamo la possibilità di avviare la registrazione direttamente dal centro di controllo. Per poter aggiungere questa funzione basta andare in Impostazioni > Centro di controllo e aggiungiamo l’opzione Screen recording.
Per avviare la registrazione basta richiamare il centro di controllo e selezioniamo la funzione relativa allo screen recording. Verrà catturato sia l’output audio e sia l’output video. Un volta conclusa, la registrazione verrà salvata all’interno della galleria.
Registrare con il PC
Oltre alle app disponibili per il nostro smartphone, sono presenti alcuni programmi che ci consentono di registrare lo schermo direttamente dal PC. Reflector 2 è disponibile sia per Mac e sia per Windows e la registrazione avviene tramite AirPlay. Inoltre si tratta di un software a pagamento ed è disponibile per un costo di circa 13€. Si può provare gratis per una settimana, anche se ai video prodotti verrà aggiunto un watermark.
È possibile acquistarlo o provarlo gratuitamente recandosi direttamente al sito ufficiale.
Conclusioni
Come abbiamo visto esistono app per ogni esigenza e per ogni situazione. Ma solo alcune sono veramente valide e svolgono il loro lavoro in modo ottimo. Se siete a conoscenza o avete provato altre app valide non esitate a contattarci attraverso il box dei commenti.