Vi è mai capitato di riprodurre un brano da Apple Music o Spotify sul vostro iPhone e di iniziare a registrare un video con l’app “Fotocamera”? Se la risposta è sì, avrete sicuramente notato che in questi casi, il brano in riproduzione viene immediatamente interrotto. Ciò accade per evitare che qualcuno utilizzi questo escamotage per registrare le canzoni protette dai diritti DRM dei suddetti (e di tutti gli altri) servizi musicali. Tuttavia, esiste un modo per aggirare tale blocco e oggi andremo a vedere come sfruttarlo.
Procedura per registrare un video con musica su iPhone
Prima di iniziare con la procedura, ci teniamo a precisare che l’iPhone utilizzato dovrà necessariamente essere aggiornato almeno ad iOS 13, altrimenti le opzioni che vedremo non saranno disponibili. In ogni caso, vi consigliamo sempre di tenere aggiornato lo smartphone all’ultima versione disponibile. Detto questo, vediamo subito come fare.
- Riprodurre il brano preferito utilizzando una qualsiasi applicazione o servizio (Apple Music, Spotify, Amazon Music o altri)
- Avviare l’applicazione “Fotocamera” e rimanere nella sezione “Foto” (evitare di accedere alla sezione “video” altrimenti il brano si interromperà ancora prima di iniziare la registrazione)
- Tenere premuto per qualche istante sul tasto di scatto finché non si avvierà la registrazione di un filmato
- A registrazione finita, staccare il dito dallo schermo
Nel caso in cui vogliate invece effettuare una registrazione più lunga e senza quindi tenere premuto sul tasto di scatto, vi basterà semplicemente bloccare la registrazione strisciando il dito verso l’icona del lucchetto a destra dopo aver tenuto premuto sul tasto centrale. Cliccando qui si accederà alla procedura video appena analizzata.
Sfruttando quindi questa opzione di registrazione, la musica rimarrà disponibile per la registrazione. Tuttavia, c’è da considerare che l’audio sarà comunque registrato con il microfono di iPhone, perciò, la qualità non risulterà sicuramente eccellente e potrà essere influenzata da altri rumori esterni.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.