Interna o esterna che sia, la webcam è una di quelle componenti di cui un PC (portatile o fisso) non può davvero fare a meno. Questa infatti risulta pressoché obbligatoria per qualsiasi ambito, soprattutto in periodi di smart working, istruzione a distanza o semplicemente per scambiare due chiacchiere con amici e familiari. Per questo motivo, regolare per bene le impostazioni del suddetto “pezzo” di hardware potrebbe risultare molto comodo ed efficace. Vediamo quindi in che modo farlo sfruttando pochissimi tool per Windows 10.
Modificare la luminosità della Webcam del PC
Iniziamo con qualcosa di semplice e soprattutto di integrato all’interno del sistema operativo di Microsoft. Windows 10 offre infatti di serie pochissimi settaggi per la videocamera integrata (o esterna) installata nei PC, ma fra questi non manca proprio quello relativo alla luminosità. Tale opzione risulterà sicuramente utile in luoghi piuttosto bui, ma bisognerà comunque considerare anche la qualità effettiva della videocamera.
- Aprire l’applicazione “Fotocamera” ricercandola tramite il menù “Start” in basso a sinistra
- Cliccare sull’icona dell’ingranaggio in alto a sinistra per accedere alle impostazioni
- Abilitare la “Modalità Pro”
- Dalla colonna che appare a sinistra, regolare la luminosità controllando anche i valori relativi a “ISO” e “HDR” (il secondo più utile nel caso in cui ci si trovi contro luce)
Modificare altri parametri della Webcam del PC
Nel caso in cui la sola luminosità non basti a risolvere le cose e si senta il bisogno di applicare ulteriori modifiche, non possiamo che consigliarvi di utilizzare un tool gratuito, “Webcam Settings Tool for Windows 10”, capace di intervenire su praticamente qualsiasi parametro della Webcam installata sul PC. La cosa migliore è che tutte le modifiche apportate verranno applicate direttamente sulla videocamera e funzioneranno quindi esattamente allo stesso modo su qualsiasi software dedicato alle videoconferenze.
- Accedere al sito web di Ekiwi-blog cliccando su questo link
- Cliccare sul collegamento verde “Download” per scaricare “Webcam Settings Tool for Windows 10”
- Attendere la fine del download, avviare l’installazione di “WebcamConfigurationTool.exe” e successivamente aprire l’app installata
- Scegliere la Webcam da modificare attraverso il menù a tendina in alto a sinistra (qualora ci fosse, oltre alla Webcam integrata, anche una Webcam esterna) e cliccare su “Settings” a destra
- Modificare a proprio piacimento i parametri: contrasto, tonalità, saturazione, nitidezza, gamma, bilanciamento del bianco, controluce e guadagno
- Passare al tab “Camera Control” per regolare: zoom, esposizione, apertura, panoramica, inclinazione e rotazione
- Concludere con “OK” per applicare le modifiche o “Annulla” per annullarle
Nel caso in cui si volesse ripristinare tutti i parametri, basterà aprire nuovamente in tool e cliccare sul tasto “Predefinito” in basso.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.