Gli smartphone (e i tablet) sono ormai diventati dei veri e propri contenitori per qualsiasi tipo di dato, soprattutto quelli più sensibili. Risulta quindi fondamentale proteggere adeguatamente questi dispositivi. Con questa guida cercheremo di capire come farlo nel migliore dei modi, concentrandoci principalmente su iPhone e iPad, ovvero sul sistema operativo iOS. Cominciamo subito!
Aggiungere un codice di blocco
Potrebbe sembrare banale, ma in molti ancora tendono ad evitare la scelta del codice di blocco. Fortunatamente Apple ne richiede la creazione già dalla prima configurazione del dispositivo, ma nel caso in cui non l’aveste ancora fatto, vi consigliamo subito di procedere nel seguente modo.
- Aprire l’app “Impostazioni” su iPhone o iPad
- Continuare con “Face ID (o Touch ID) e codice“
- Cliccare su “Aggiungi il codice”
- Scegliere se utilizzare un passcode alfanumerico, a 4 cifre o a 6 cifre
- Digitare il codice preferito
A questo punto si potrà procedere con l’aggiunta di un’impronta digitale o un volto. Consigliamo ovviamente queste ultime due operazioni, poiché rappresenteranno una sicurezza aggiuntiva.
Mantenere aggiornato iOS
Alcune versioni di iOS potrebbero risultare poco sicure a causa di bug imprevisti durante la stesura del codice. Gli ingegneri di Apple però, lavorano di continuo per rimuovere tali problemi ed offrire l’esperienza migliore possibile. Per questo motivo è assolutamente consigliato mantenere aggiornati gli iPhone o gli iPad in possesso. Vediamo subito come fare.
- Aprire l’app “Impostazioni” su iPhone o iPad
- Continuare con “Generali”
- Cliccare su “Aggiornamento software”
Nel caso in cui dovesse essere effettivamente presente un aggiornamento, cliccare su “Scarica e installa”. Un ulteriore consiglio è quello di attivare gli aggiornamenti automatici, in modo da mantenere aggiornato il dispositivo senza farlo manualmente.
Evitare i link ambigui
Sin dalla nascita di internet, la maggior parte dei malware ha trovato spazio all’interno di link ambigui, ovvero URL riconducibili a siti appositamente costruiti per infettare i dispositivi. Per quanto iOS possa quindi essere un sistema chiuso e protetto, è bene evitare qualsiasi tipo di minaccia dall’esterno.
Il nostro consiglio è quindi quello di non cliccare su link appartenenti a messaggi di posta elettronica presenti nella cartella “indesiderata” (o spam) e di stare molto attenti quando si è in presenza di URL “bit.ly”, poiché utilizzati frequentemente per questo tipo di operazioni.
Mantenere sicura la lock screen
Aggiungere un codice di blocco non è l’unico modo per evitare l’utilizzo di iPhone o iPad a persone indesiderate. Dalla lock screen è infatti possibile, di default, rispondere ai messaggi, accedere al centro notifiche e persino parlare con Siri. Risulta però possibile andare a disattivare tutto ciò e riattivarlo solo a schermo bloccato.
- Aprire l’app “Impostazioni” su iPhone o iPad
- Continuare con “Face ID (o Touch ID) e codice”
- Disattivare tutte i toggle nella sezione “CONSENTI ACCESSO SE BLOCCATO:”
Attivare “Trova il mio iPhone”
Per quanto sia possibile rendere inaccessibile un iPhone, questo rimane comunque a rischio “furto” o “perdita”. In questi casi è bene affidarsi a “Trova il mio iPhone“, ovvero una funzione di iCloud attiva di default su tutti i dispositivi di Apple. Questa renderà impossibile l’utilizzo del device a terze persone e mostrerà la posizione dello stesso su una mappa accessibile da qualsiasi browser.
- Aprire l’app “Impostazioni” su iPhone o iPad
- Cliccare sul proprio account in alto
- Continuare con “Dov’è” e poi con “Trova il mio XXX”
- Attivare tutti i toggle presenti
Utilizzare una VPN
Proprio come suggerisce il nome, una VPN (Virtual Private Network), consente la navigazione privata e crittografata da qualsiasi browser. Ovviamente non è necessario utilizzare una VPN ogni volta che si naviga su internet, ma principalmente quando si è connessi a hotspot pubblici e liberi da password.
Si suppone infatti che le connessioni private e/o “casalinghe” siano gestite in modo adeguato e sicuro. Esistono diverse applicazioni su App Store che consentono di farlo (gratuite e a pagamento), perciò vi consigliamo di scaricare quella che più ritenete valida. Vi basterà sostanzialmente cercare “VPN” nella barra dello store digitale di Apple e sceglierne una dalla lista che appare.
Non usare le connessioni Wi-Fi pubbliche senza password
Ci ricolleghiamo al punto precedente per restringere ancora di più le possibilità di navigazione insicura. iOS consente infatti di agganciare una connessione hotspot e Wi-Fi libera e gratuita in maniera del tutto automatica. Ciò può però comportare la connessione a reti pericolose e a rischio attacco. Vediamo quindi in che modo proteggersi da questa “connessione automatica”.
- Aprire l’app “Impostazioni” su iPhone o iPad
- Continuare con “Wi-Fi”
- Cliccare su “Accedi all’hotspot automaticamente”
- Attivare “Accedi”
In questo modo, verrà chiesta l’autorizzazione prima di accedere ad una rete pubblica. Consigliamo la stessa operazione anche per “Richiedi accesso reti”, attivando “Notifica”.
Limitare i permessi alle app
I guai possono arrivare anche dalle applicazioni di terze parti scaricate da App Store. Alcuni software tendono infatti a richiedere permessi per l’accesso a: fotocamera, posizione, contatti, notifiche e quant’altro. Ovviamente, in determinati casi, risulta comodo accettare tali permessi, mentre in altri sconsigliato e pericoloso. Nulla di preoccupante se “WhatsApp” richiedere i contatti, meno se, ad esempio, un editor di foto richiede la pozione.
Tutti questi avvisi appaiono automaticamente dopo l’apertura dell’app, ma possono poi essere modificate dalle impostazioni di sistema. State quindi attenti a cosa accettate e fatelo solo per le operazioni che ritenete necessarie per quella specifica app.
Evitare il Jailbreak
Il punto di forza di iOS è sicuramente la sua “chiusura”. Apple tende infatti ad evitare il più possibile l’accesso ai suoi dispositivi dall’esterno, ma effettuando il Jailbreak, la stessa “chiusura” viene sostanzialmente annullata. Il sistema operativo diventerà quindi molto vulnerabile ai malware e ai conseguenti danni causati. Qualsiasi download o click potrà infatti risultare dannoso e rendere inutilizzabile lo stesso dispositivo. Consigliamo perciò di mantenere iPhone o iPad così come viene venduto ed evitare le modifiche del Jailbreak.
Controllare periodicamente le impostazioni di Privacy
Tutto ciò che concerne la sicurezza di iPhone o iPad è racchiuso nelle impostazioni di Privacy. Queste sono raggiungibili aprendo l’app “Impostazioni” e continuando con “Privacy”. Qui si potrà infatti annullare e modificare qualsiasi tipo di concessione fatta alle applicazioni di terze parti, in modo da capire che tipo di dati vengono prelevati dai singoli software.
Risulta quindi molto conveniente visionarle periodicamente ed eventualmente modificarle in base alle proprie preferenze, cercando di condividere il meno possibile con servizi terzi.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!