Da qualche giorno a questa parte, il media center della mela morsicata vi sta creando un po’ di problemi, quindi adesso siete alla ricerca di una guida che vi spieghi nello specifico come resettare Apple TV. Noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di pubblicare proprio un tutorial in merito per indicarvi tutti i passaggi da seguire.
Come resettare Apple TV di terza generazione o modelli precedenti
Nel caso in cui foste in possesso della terza generazione o di un modello precedente del media center di Apple, potrete procedere con il ripristino in maniera molto semplice. Usando il telecomando fornito in dotazione, accedete alle Impostazioni e dopodiché scegliete Ripristina dal menu Generali.
A questo punto, potete scegliere Ripristina impostazioni per ripristinare tutte le impostazioni, gli account e le configurazioni tralasciando i dati oppure semplicemente Ripristina per portare l’Apple TV alle impostazioni di fabbrica e installare gli ultimi aggiornamenti software disponibili. Per sfruttare quest’ultima opzione, però, è necessario collegarsi ad Internet seguendo la procedura guidata. Attenzione a non scollegare assolutamente la Apple TV dalla presa di corrente durante la procedura di ripristino.
Se il vostro intendo, invece, è quello di ripristinare il dispositivo che non si avvia dopo aver effettuato un aggiornamento software, allora potete sfruttare iTunes. Badate bene, però, che questa procedura può essere attuata soltanto sulle Apple TV di quarta generazione o modello precedente, quindi non è valida per la versione 4K. In quest’ultimo caso, sarà necessario contattare direttamente il supporto Apple prendendo come riferimento l’ultimo capitolo di questa guida.
Detto ciò, è necessario disporre di un PC Windows o Mac con a bordo iTunes, una connessione Internet abbastanza veloce e un cavo USB Type-C per la Apple TV di quarta generazione o un cavo micro USB per la terza generazione o modelli precedenti. Fatto ciò, seguite con attenzione i passaggi elencati di seguito:
- Scollegate il cavo HDMI e quello di alimentazione dal media center della mela morsicata e dopodiché avviate iTunes sul computer Windows o Mac. In questa fase, assicuratevi di disporre dell’ultima versione del software di gestione di Apple.
- Nel passaggio successivo, collegate il connettore USB-C o quello micro USB all’apposita porta presente sulla vostra Apple TV e il connettore USB Type-A a una delle porte USB disponibili sul vostro PC Desktop o notebook.
- Dopodiché, se avete una Apple TV di terza o quarta generazione, collegatela alla corrente mentre, se possedete la seconda generazione, lasciatela scollegata.
- A questo punto, in iTunes dovrebbe comparire la pagina Riepilogo del media center. In caso contrario, cliccate sull’icona Apple TV presente in alto a sinistra per accedere alla suddetta schermata.
- Per procedere con il ripristino della Apple TV, cliccate sul pulsante Ripristina Apple TV… e attendete la fine del processo. Naturalmente, non scollegate nulla durante l’operazione.
- Una volta completata, rimuovete il cavo USB Type-C o micro USB e quello di alimentazione (se collegato) e dopodiché collegate il cavo HDMI e quello di alimentazione alla Apple TV e avviatela.
Come resettare Apple TV di quarta generazione o 4K
Qualora foste in possesso della quarta generazione oppure del modello 4K, potete procedere con il ripristino in maniera praticamente identica a quanto visto per la terza generazione e i modelli precedenti. Tuttavia, la funzione Ripristina è presente nel menu Sistema delle Impostazioni.
Da qui, scegliete Ripristina per ripristinare l’Apple TV alle impostazioni di fabbrica (opzione che non richiede nessuna connessione a Internet) oppure Inizializza e aggiorna per riportare il media center alle condizioni iniziali e installare gli ultimi aggiornamenti software (in questo caso è richiesta una connessione a Internet). Ovviamente, bisogna mantenere connessa l’Apple TV all’alimentazione fino al completamento della procedura di ripristino.
Cosa fare in caso di problemi
In caso di dubbi o problemi riscontrati con il vostro dispositivo, potete mettervi in contatto con il servizio clienti della società californiana scegliendo una delle soluzioni riportate nella nostra guida dedicata su come contattare Apple.