L’Apple Watch è un dispositivo presente nella vita di tutti i giorni della maggior parte degli utenti Apple. Esso si può considerare come una vera e propria estensione del vostro iPhone. Vi permette di ricevere le notifiche, monitorare le attività sportive e gestire il player musicale. Inoltre, sono disponibili davvero tante app per Apple Watch perfette per ogni esigenza.
Può sembrare un dispositivo perfetto, ma non è esente da problemi, nonostante il prezzo al quale viene venduto. Può succedere che per qualche motivo a voi ignoto, il vostro caro e costoso smartwatch si blocchi improvvisamente senza dare più alcun segno di vita. Nei casi in cui un semplice riavvio non sembra essere la soluzione adatta, è necessario effettuare un ripristino dell’Apple Watch.
In questa guida vi spiegheremo come resettare l’Apple Watch facilmente in poche mosse.
Indice
Backup di Apple Watch
Prima di procedere con il ripristino del dispositivo, è necessario effettuare alcune operazioni preliminari. Vi consigliamo di effettuare un backup di tutti i dati salvati all’interno dello smartwatch, in modo da recuperarli una volta effettuato il reset. Per questo motivo, vi consigliamo di consultare la nostra guida su come fare il backup di Apple Watch.
Reset Apple Watch
Una volta effettuato il salvataggio di tutti i vostri dati, potete procedere con l’operazione di ripristino. In questa guida vi spiegheremo due procedure differenti. La prima è molto più facile e diretta, in quanto le operazioni vengono effettuate direttamente sullo smartwatch, mentre la seconda prevede l’utilizzo del vostro smartphone.
Procedura standard
Noi vi consigliamo di seguire la procedura classica, in quanto è molto più facile e richiede solo l’utilizzo dell’Apple Watch.
- Aprite le Impostazioni del vostro Apple Watch.
- Entrate nella sezione Generali.
- Selezionate la voce Ripristina.
- Infine, selezionate la voce Inizializza contenuto e impostazioni.
Fatto questo, inizierà la procedura di ripristino del dispositivo, la quale impiegherà diversi minuti. Una volta concluso, lo smartwatch verrà riportato alle impostazioni di fabbrica e potrete scegliere se configurarlo come nuovo o ripristinare un backup effettuato in precedenza.
Procedura con iPhone
In alternativa, è possibile seguire una seconda procedura, la quale prevede l’annullamento dell’abbinamento tra iPhone e Apple Watch. L’annullamento dell’abbinamento dello smartwatch ha come conseguenza il ripristino del contenuto e delle impostazioni.
- Assicuratevi di tenere vicini i due dispositivi.
- Aprite l’app Watch sul vostro iPhone.
- Entrate nella sezione Apple Watch.
- Selezionate lo smartwatch nella parte alta dello schermo.
- Selezionate l’icona delle informazioni posta accanto allo smartwatch che volete ripristinare.
- Nella nuova schermata selezionate la voce Annulla abbinamento Apple Watch.
- Infine, selezionate l’opzione Inizializza tutto.
Fatto questo, verrà annullato l’abbinamento tra iPhone e Apple Watch. Di conseguenza, il dispositivo verrà ripristinato alle impostazioni di fabbrica. Una volta concluso il reset, potrete configurarlo come nuovo oppure ripristinare un eventuale backup presente su iCloud o iTunes.
La nostra guida su come resettare Apple Watch vi è stata utile? Allora perché non date un’occhiata alle nostre guide correlate?