Apple si è da sempre contraddistinta per i suoi prodotti ben ottimizzati. Tuttavia, come tutti i dispositivi in commercio, anch’essi risentono di non pochi problemi. Può capitare che il vostro gioiellino si blocchi improvvisamente a causa di qualche applicazione o qualche virus. Nonostante sia il modello di punta della linea XS, anche l’iPhone XS Max può incappare in questi spiacevoli inconvenienti. Se il vostro smartphone si è bloccato improvvisamente oppure avete deciso di venderlo, è necessario ripristinarlo e portarlo ai dati di fabbrica. In questa guida vi spiegheremo come resettare l’iPhone XS Max con tutti i metodi disponibili.
Indice
- Operazioni preliminari
- Resettare iPhone XS Max dalle Impostazioni
- Resettare iPhone XS Max tramite iTunes
- Resettare iPhone XS Max tramite DFU
- Altre guide interessanti
Operazioni preliminari
Prima di procedere con il reset del vostro smartphone, è necessario effettuare alcune operazioni. Il ripristino ai dati di fabbrica comporta la perdita di tutti i dati salvati all’interno del dispositivo. Ciò vuol dire che perderete tutte le foto, i video e i dati delle applicazioni salvati in locale. Per questo motivo, è necessario effettuare un backup del vostro iPhone XS Max per tenere al sicuro i vostri dati personali, in modo da recuperarli in qualsiasi momento. Se non sapete come salvare tutti i vostri dati su iCloud o su iTunes, vi consigliamo di consultare la nostra guida su come fare il backup di iPhone.
Inoltre, è necessario disattivare la funzione antifurto di Apple, ovvero Trova il mio iPhone. Se la funzione è attiva sul dispositivo, non potrete effettuare alcun tipo di ripristino, in quanto la funzione si occupa anche di proteggere l’iPhone da utenti malintenzionati.
- Aprite l’app Impostazioni dello smartphone.
- Selezionate il vostro nome utente posto nella parte alta della schermata.
- Selezionate la voce iCloud.
- Infine, selezionate la voce Trova il mio iPhone e disattivate l’opzione impostando il toggle su Off.
Una volta concluse tutte le operazioni preliminari, siete pronti a resettare l’iPhone XS Max. La scelta del metodo per il ripristino dipende esclusivamente dalle vostre esigenze.
Reset dalle Impostazioni
Come primo metodo vi proponiamo il ripristino tramite le impostazioni del dispositivo. Si tratta di un metodo facile e veloce, ma che può essere utilizzato solamente se l’iPhone risponde ai comandi del touchscreen.
Per resettare l’iPhone XS Max tramite le impostazioni, è necessario seguire i seguenti passaggi:
- Aprite l’app Impostazioni dell’iPhone.
- Entrate nella sezione Generali.
- Nella nuova schermata, scorrete in basso e selezionate la voce Ripristina.
- Selezionate l’opzione Inizializza contenuto e impostazioni.
- Inserite il codice di sblocco dello smartphone.
- Infine, selezionate la voce Ripristina.
A questo punto, inizierà la procedura di ripristino, la quale impiegherà diversi minuti e riporterà il vostro smartphone ai dati di fabbrica. Una volta conclusa, potete decidere di configurarlo come nuovo dispositivo oppure ripristinare un backup effettuato in precedenza, recuperando tutti i dati che erano memorizzati prima del reset. Inoltre, questa procedura non scaricherà l’ultima versione disponibile di iOS.
Reset tramite iTunes
Se non potete utilizzare il touchscreen dell’iPhone, è necessario resettare l’iPhone XS Max utilizzando il software multimediale iTunes. Tutto quello di cui dovrete aver bisogno per portare a termine il ripristino è lo smartphone, un PC con iTunes e un cavo Lightning per collegare i due dispositivi. Per resettare l’iPhone XS Max utilizzando iTunes, dovete seguire attentamente i seguenti passaggi:
- Aprite il software iTunes sul computer.
- Collegate l’iPhone al computer tramite il cavo Lightning.
- Attendete che il software rilevi lo smartphone appena collegato.
- Cliccate sull’icona relativa al vostro smartphone, posta in alto a sinistra.
- Entrate nella sezione Riepilogo sfruttando il menu laterale nella parte sinistra.
- Cliccate sull’opzione Ripristina iPhone.
- Infine, cliccate sull’opzione Ripristina.
Fatto questo, il software iTunes si occuperà di scaricare l’ultima versione disponibile di iOS e ripristinare l’iPhone XS Max. Durante il reset, lo smartphone si riavvierà più volte, in modo da permettere ad iTunes di eseguire tutte le operazioni necessarie. Una volta concluso, potete decidere di configurare il dispositivo come nuovo oppure recuperare i dati da un backup effettuato su iCloud o su iTunes.
Reset tramite DFU
Può capitare che, durante la procedura di ripristino con iTunes, insorga qualche problema improvviso che non vi consenta di portarla a termine. La modalità DFU, conosciuta anche come modalità di recupero, è una particolare modalità dei dispositivi di Apple. Essa vi consente di ripristinare il firmware dell’iPhone o dell’iPad bypassando il bootloader del dispositivo. In questo modo, potrete ripristinare e aggiornare lo smartphone senza preoccuparvi di eventuali problemi che possono insorgere con la procedura tradizionale.
Per eseguire il ripristino sfruttando la modalità DFU, vi consigliamo di consultare la nostra guida dedicata su come fare l’hard reset DFU con iPhone XS e iPhone XS Max. In questa guida potrete consultare tutti i passaggi dettagliati su questo tipo di operazione.
Altre guide interessanti
La nostra guida su come resettare iPhone XS Max vi è stata utile? Allora perché non date un’occhiata alle nostre guide correlate?