L’Amazon Kindle Fire è un tablet da 7″ realizzato da Amazon, caratterizzato da un’ottimo rapporto qualità/prezzo. Esso è pensato principalmente per un utilizzo normale, fatto di visione di film, utilizzo di qualche app e navigazione internet. Al suo interno non troviamo il Google Play Store, bensì l’Amazon AppStore. Siete dei possessori di questo tablet e per qualche motivo dovete resettarlo? In questa semplice guida vi spiegheremo come effettuare un backup preventivo e come ripristinare il dispositivo.
Indice
Effettuare il backup
È consigliabile effettuare un backup prima di procedere con il ripristino del tablet. In questo modo potrete preservare tutti i vostri dati e recuperarli una volta eseguito il reset. Per poter effettuare il backup è necessario avere il dispositivo collegato ad una rete Wi-Fi. Inoltre, il backup salverà le impostazioni personali, i preferiti del browser, la schermata iniziale e la disposizione delle applicazioni. Infatti la musica, le applicazioni e gli ebook verranno salvati sul cloud.
Per effettuare il backup basterà seguire i seguenti passaggi.
- Fate scorrere il dito verso il basso dal bordo superiore dello schermo;
- Aprite le Impostazioni;
- Selezionate la voce Opzioni del dispositivo;
- Selezionate l’opzione Backup e ripristino;
- Impostate il Backup su Acceso. In questo modo verrà effettuato backup giornaliero;
- Per effettuare il backup cliccate sull’opzione Esegui ora il backup.
Fatto questo, inizierà la procedura di backup. Una volta conclusa, potete passare al reset del dispositivo.
Resettare il dispositivo
Una volta effettuato il backup, potete effettuare il reset del Kindle Fire. Alcune impostazioni delle applicazioni e i progressi nei giochi andranno perduti. Per questo motivo, vi consigliamo di consultare attentamente le impostazioni delle applicazioni.
Per ripristinare il tablet, dovrete seguire i seguenti passaggi.
- Fate scorrere il dito verso il basso dal bordo superiore dello schermo;
- Aprite le Impostazioni;
- A questo punto selezionate la voce Opzioni del dispositivo;
- Selezionate la voce Ripristino alle impostazioni di fabbrica;
- Infine, selezionate l’opzione Ripristina.
Fatto questo, inizierà il ripristino del tablet Kindle Fire. Una volta conclusa, potrete recuperare i vostri dati e le vostre impostazioni, grazie al backup effettuato in precedenza.
Conclusioni
In questa semplice guida vi abbiamo spiegato come resettare Kindle Fire con passaggi semplici e veloci. Il nostro consiglio è quello di effettuare dei backup periodici o giornalieri, in modo da tenere al sicuro i propri dati in caso di ripristino improvviso.