Hai deciso di vendere la tua Nintendo Switch per comprare una nuova console? Hai comprato una Nintendo Switch ma chi te l’ha venduta ha dimenticato di formattarla e quindi è piena di dati? Se sei finito in questa guida sicuramente hai bisogno di resettare la tua Nintendo Switch e noi siamo qui per spiegarti come fare!
Per prima cosa vorrei precisare che seguendo quanto detto in questa guida verranno ripristinate le impostazioni iniziali della propria console e quindi verranno eliminati tutti i dati presenti in essa.
Verranno cancellate le seguenti categorie di dati salvati nella memoria di sistema:
- Dati di salvataggio;
- Dati relativi ai software;
- Catture immagine;
- Informazioni utente;
- Accesso all’account Nintendo;
- Tutte le informazioni registrate (es. cronologia errori);
- Tutte le impostazioni della console.
E in aggiunta tutti i dati dei software salvati su scheda microSD verranno resi inutilizzabili (le catture immagini salvate su scheda microSD non verranno eliminate e quindi potranno essere ancora utilizzate).
Nel momento in cui vengono ripristinate le impostazioni iniziali della console, i seguenti elementi non verranno modificati:
- La versione di sistema della console;
- Gli account Nintendo collegati agli utenti della console non verranno cancellati.
Ripristinare le impostazioni iniziali mentre non si è connessi ad internet
Se vengono ripristinate le impostazioni iniziali mentre la console non è connessa ad internet, essa resterà registrata come console attiva per i download con il proprio account Nintendo, e in questo modo non sarà possibile registrare un’altra console come console attiva per i download con il proprio account.
La registrazione della console verrà rimossa automaticamente la prima volta che si accede al Nintendo eShop con la console dopo che le impostazioni iniziali sono state ripristinate, ma nel frattempo non è possibile fare quanto indicato sopra.
Scaricare i software
Il riepilogo attività e i fondi del Nintendo eShop vengono salvati nei servizi shop Nintendo. Collegando il proprio account Nintendo a un altro utente, sarà possibile scaricare nuovamente i software dal nintendo eShop. Potreste riscontrare i seguenti problemi:
- Se un software vecchio non viene più distribuito, potrebbe non essere più possibile scaricarlo;
- Se non si riesce a scaricare un software, verificare che la console registrata nel proprio account Nintendo come console attiva per i download non sia un’altra;
Come ripristinare le impostazioni iniziali
Se desideri ripristinare le impostazioni iniziali della tua console, la procedura da seguire è molto semplice:
-
- Accedi al menù HOME e seleziona Impostazioni di sistema;
- A questo punto pigia su Sistema –> Opzioni di formattazione –> Ripristina le impostazioni iniziali e il gioco è fatto.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.