Rallentamenti e malfunzionamenti possono essere causati da vari fattori, ecco perché oggi vedremo come resettare Vodafone Station 2 per cercare di risolvere molti dei problemi che potrebbero capitarvi. La prima cosa da fare prima di passare alla guida vera e propria è quella di insegnarvi a differenziare i vari tipi di reset, dal meno invasivo al più completo.
N.B. Non siamo responsabili di eventuali danni causati alla Vodafone Station 2. Per maggiori informazioni potete contattare l’assistenza Vodafone al 190 (da cellulare ) o al numero verde 800-100-195 da telefono fisso.
Si possono eseguire vari reset su Vodafone Station 2, partiamo dal più semplice con il quale non avrete bisogno di un PC ne di una particolare esperienza.
Vodafone Station 2: Reset Manuale
Sul retro della vostra Vodafone Station 2, come potete vedere dall’immagine qui sotto, c’è un forellino nella parte bassa con la scritta “RESET” (tasto 7 in foto).
Al suo interno c’è un tasto da cliccare che potrete raggiungere con qualcosa di simile ad uno stuzzicadenti. Tenetelo premuto per almeno 1 minuto ed il gioco è fatto!
Con questo reset tutte le configurazioni della Vodafone Station 2 vengono eliminate e sovrascritte con quelle “di fabbrica“, ovvero con quelle al momento in cui avete ricevuto il modem.
Vodafone Station 2: Reset Software
La stessa procedura può essere eseguita con un PC collegato alla stessa rete della vostra Vodafone Station 2 (tramite Wi-Fi o Ethernet). Per ripristinare le Impostazioni di fabbrica dunque, aprite un browser internet e digitate nella barra degli indirizzi:
vodafone.station
oppure
192.168.1.1
Ora avrete di fronte l’interfaccia dalla quale potrete resettare Vodafone Station 2 selezionando “Avanzate” (in alto) e successivamente “Altre Impostazioni”.
Per resettare Vodafone Station 2 cliccate su “Esegui Reset Software”. Potete inoltre eseguire un reset senza perdere le configurazioni che avete effettuato. Prima del reset cliccate su “Salvataggio Configurazioni” per scaricare un file che le contenga e che potrete ripristinare in seguito al reset.
Vodafone Station 2: Factory Reset
Un Factory Reset comporta la perdita di tutte le impostazioni e riporta la Vodafone Station allo stato di fabbrica costringendovi ad installare nuovamente il modem e configurarlo per la linea di casa. Non si consiglia ai meno esperti poiché dopo il reset dovrete eseguire una configurazione (seppur guidata) simile a quella eseguita dal tecnico al momento dell’installazione.
N.B. Non siamo responsabili dei malfunzionamenti della linea Internet e della linea telefonica che potrebbero essere causati da un Factory Reset.
Eseguirlo è abbastanza semplice: come prima recatevi in Avanzate -> Altre Impostazioni e cliccate sul pulsante “Reset” affianco a Esegui Factory Reset. Prima di resettare Vodafone Station 2 potete salvare le attuali impostazioni – per poi ripristinarle – cliccando su “Scarica” di fianco a Salvataggio Configurazioni.
Ripristinare le configurazioni
Se avete deciso di salvare le configurazioni del modem, allora si sarà scaricato un file ad hoc nel vostro PC. Per ripristinarle recatevi nella pagina di prima in Avanzate -> Altre Impostazioni e cliccare su “Ripristina” affianco a Ripristina Configurazioni.
Si aprirà una finestra da dove selezionare il file scaricato (di solito nella cartella Downloads) e lasciare che la Vodafone Station faccia il resto!
Conclusioni
E’ opportuno ricordare che, seppur siano modem diversi, le interfacce per la Vodafone Station 1, la Vodafone Station 2 e la Vodafone Station Revolution sono molto simili fra loro. Potete dunque applicare la guida a questi altri modem, ma – mi raccomando – sempre facendo attenzione!
Per qualsiasi problema o chiarimento, lasciate un messaggio qui in basso, vi risponderemo al più presto!