Le restrizioni consentono di bloccare l’utilizzo di apposite funzioni e di determinate applicazioni sul nostro iPhone. Ad esempio, grazie ad esse possiamo impedire di effettuare acquisti con il nostro account Apple, sia su App Store che su iTunes. Oppure possiamo disabilitare le interazioni con Siri o anche l’accesso a internet tramite il blocco di Safari. Queste restrizioni, quindi, si rivelano molto utili nel momento in cui vogliamo abilitare un controllo per delle azioni indesiderate.
Grazie a questa funzionalità, potremo tenere il nostro smartphone al sicuro dai bambini o da eventuali malintenzionati.
Come attivare le restrizioni
Apple ci dà la possibilità di bloccare numerose funzioni, in modo da poter controllare meglio il nostro smartphone. Per attivarle basta seguire una procedura molto semplice, fatta di pochi e facili passaggi.
- Apriamo le Impostazioni;
- Selezioniamo la voce Generali;
- Selezioniamo la voce Restrizioni;
- Nella nuova schermata selezioniamo l’opzione Abilita restrizioni;
- A questo punto creiamo un codice per proteggere le restrizioni;
- Confermiamo il codice appena inserito.
Fatto questo potremo decidere quali restrizioni abilitare. Possiamo decidere di disabilitare la navigazione internet tramite Safari, l’accesso alla fotocamera o le interazioni con Siri. Ad esempio, se vogliamo disabilitare completamente la possibilità di effettuare acquisti, dobbiamo disattivare iTunes Store, iBook Store, Installazione app e Acquisti in-app.
Per abilitare la restrizione su una determinata funzione, basterà impostare il Toggle su Off alla relativa voce.
Nella stessa schermata potremo anche decidere di limitare dei contenuti a seconda del Paese, di bloccare le applicazioni e i film in relazione ai limiti di età che impongono. Inoltre possiamo decidere di consentire le modifiche alla localizzazione, ai contanti, al calendario, alle foto e al microfono.
Conclusioni
Le restrizioni ci permettono di avere un controllo maggiore sul nostro dispositivo. In questo modo potremo bloccare determinate funzioni e impostare una specie di “controllo parentale”. Inoltre consigliamo di creare un codice diverso da quello che utilizziamo per sbloccare lo smartphone. Impostando un codice differente, un eventuale malintenzionato non potrà accedere alle funzioni abilitate dalle restrizioni.
In caso di smarrimento del codice, dovremo ripristinare il dispositivo in modo da poterlo rimuovere.