Normalmente i Mac non vengono considerati dei computer adatti a giocare, nonostante gli ultimi modelli permettano di eseguire qualche gioco senza alcun problema. Ma in passato non era così: molti giochi vennero portati sui primi Mac e alcuni di questi entrarono nella leggenda.
Se cerchiamo un modo semplice per giocare ad alcuni retrogame gratis possiamo affidarci ad un emulatore di Apple II (si, proprio l’Apple di seconda generazione) in grado di eseguire tutti i programmi dell’epoca dentro un browser.
Per giocare bisognerà installare preventivamente l’estensione ActiveGS, disponibile per i principali browser.
LINK | Emulatore Apple II
Retrogame da giocare su browser
Balance of Power
Questo gioco, realizzato in piena Guerra Fredda, ci permetterà di vestire i panni del Presidente degli Stati Uniti o del Segretario generale del’Unione Sovietica in un delicato gioco di potere, con alleanze, tradimenti e guerre atomiche. Un gioco di strategia vecchio stampo.
LINK | Balance of Power
Lode Runner
Un gioco puzzle-platform vecchio stampo in cui bisogna fuggire dallo scenario senza farsi beccare dalle guardie.
LINK | Lode Runner
Castle Wolfenstein
Molti conosceranno le versioni più moderne di Wolfenstein, ma il gioco ha radici molto profonde nella storia dei videogame. Ecco qui all’opera uno dei primi capitoli disponibili. Pronti di nuovo a trattare con i nazisti?
LINK | Castle Wolfenstein
Prince of Persia
Una delle serie più fortunate per console e PC ha esordito sui primi rudimentali PC con una grafica bidimensionale ma lasciando inalterate le emozioni già provate nella serie. Da giocare se siete fan del Principe.
LINK | Prince of Persia
Ultima
Uno dei primi veri giochi di ruolo usciti nel panorama video-ludico! Forte l’influenza di questo titolo sul gioco da tavolo in stile Dungeons & Dragons, con la possibilità di creare il vostro personaggio in ogni particolare. Trama in pieno stile fantasy, con uno stregone cattivo che vuole prendere il controllo del mondo; sta a noi fermarlo.
LINK | Ultima