Quest’oggi vi proponiamo una guida semplice che riguarda il ribaltamento prese telefoniche, un’operazione fisica che viene proposta come un servizio aggiuntivo da parte dell’operatore durante l’installazione di un router o di una nuova linea fibra o ADSL.
Ribaltamento delle prese telefoniche: cos’è
Come anticipato poco fa, il ribaltamento di una presa telefonica è un’operazione fisica che consiste essenzialmente nel separare la rete telefonica domestica da quella principale proveniente dall’esterno.
In questo modo, la rete domestica viene collegata direttamente al router e quindi continuare a distribuire il segnale telefonico alle prese presenti in tutta l’abitazione ma questa volta proveniente direttamente dal dispositivo di rete.
Dato che si tratta di un intervento fisico, il ribaltamento delle prese telefoniche viene proposto come un servizio aggiuntivo da parte del gestore in fase di attivazione. Tuttavia, se si hanno le giuste conoscenze, può essere fatto anche manualmente oppure affidandovi a un tecnico esperto di fiducia. In alternativa, molti preferiscono installare dei cordless per risparmiare soldi.
Ribaltamento delle prese telefoniche: a cosa serve
Questa pratica consente nel continuare a utilizzare pienamente le vecchie prese telefoniche anche se si attiva un’offerta che prevede il supporto esclusivamente al VoIP (Voice over IP). Ad esempio, se si sottoscrive una promozione che prevede la fibra FTTH, sarà necessario effettuare per forza il ribaltamento delle prese telefoniche se si vuole continuare a utilizzare le prese e i telefoni presenti già in casa poiché questa tecnologia supporta soltanto il VoIP.
Ribaltamento delle prese telefoniche: i costi
La spesa necessaria per poter effettuare il ribaltamento dipende dall’operatore o dal tecnico di fiducia incaricato a svolgere l’operazione. Vi basta sapere che nessun gestore telefonico propone questo servizio in modo gratuito. Infatti, i prezzi partono dai 30 euro fino gli 80 euro.
Ribaltamento delle prese telefoniche fai-da-te: le operazioni da effettuare
Se non volete spendere soldi in più e avete esperienza nel settore, allora potete effettuare il ribaltamento delle prese telefoniche in maniera fai-da-te seguendo alcuni passaggi.
Nel caso in cui aveste sottoscritto una promozione che prevede la fibra FTTH, dovrete scollegare la presa telefonica principale se è connessa ai fili provenienti dall’esterno (facendo attenzione a non scollegare nessun filo della rete interna), richiudere la presa telefonica e collegare quest’ultima con la porta Tel1/Tel2 o Phone1/Phone2 del router usando un cavo telefonico. Il ribaltamento delle prese telefoniche sarà terminato correttamente.
Qualora aveste sottoscritto una un’offerta FTTC oppure ADSL, allora è necessario seguire delle operazioni un po’ più difficili, soprattutto se volete posizionare il router a un punto distante dalla presa principale.
Dunque, se il router è connesso alla prima presa telefonica (quest’ultima collegata alla linea proveniente dall’esterno), dovrete aprire la presa telefonica principale e scollegare il resto dell’impianto dalla stessa. Fatto ciò, collegate i fili precedentemente disconnessi a una seconda presa e connettete a questa il resto dell’impianto.
Nel passaggio successivo, collegate il router alla presa telefonica principale utilizzando un cavo telefonico, facendo attenzione a utilizzare la porta con la scritta DSL, VDSL, Line o Linea. In conclusione, collegate le porte Tel1/Tel2 o Phone1/Phone2 del router alla seconda presa telefonica a cui è connesso il restante impianto sfruttando sempre un cavetto telefonico. In questo modo, il ribaltamento telefonico sarà concluso correttamente.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.