Amazon è oggi il sito web di e-commerce più utilizzato al mondo, non solo per la vastità del catalogo, ma sopratutto per la sua capacità di rendere ogni acquisto semplice e rapido. Tutto ciò ovviamente grazie anche alla moltitudine di servizi offerti, come ad esempio Prime e la ricarica automatica del proprio account. In questa guida vedremo quindi come sfruttare proprio tale ricarica in modo da velocizzare maggiormente le operazioni di pagamento e talvolta persino “guadagnare” del credito aggiuntivo.
I metodi di ricarica sono principalmente tre:
- Tramite carta di credito/debito/prepagata
- Tramite addebito automatico
- In contanti presso rivenditori convenzionati
Ricarica account Amazon con carta e addebito automatico
Le due operazione possono sostanzialmente essere gestite da un’unica schermata poiché dipendono entrambe da una qualsiasi carta di pagamento, che essa sia di credito, di debito o prepagata. Per eseguire tale operazione basterà semplicemente accedere sul sito web di amazon.it, cliccare sul collegamento “account e liste” e proseguire tramite il tasto “il mio account”. A questo punto l’unica cosa da fare sarà quella di cliccare “Buoni regalo e ricarica” in modo da far apparire la schermata di nostro interesse.
Qui si potrà scegliere di effettuare una ricarica singola o configurare una ricarica automatica. Quest’ultima inoltre potrà essere attivata per frequenza settimanale, mensile e giornaliera o eventualmente gestita in base al saldo disponibile (quando scenderà sotto una soglia fissata la ricarica avverrà automaticamente). Ovviamente in entrambi i casi sarà necessario collegare una carta di pagamento dal quale prelevare il denaro.
Ricarica in contanti presso i rivenditori autorizzati
Per “rivenditori autorizzati” si intendono tutti i punti vendita in grado di gestire le operazioni di Sisal PAY e LIS CARICA. La ricarica in contanti è completamente basata sulla scansione di un codice a barre che ogni utente possiede sin dalla propria iscrizione. Reperirlo è abbastanza semplice in quando basterà cercare nella barra di ricerca la frase “ricarica in cassa” e successivamente cliccare su “Ottieni il tuo codice a barra”, il quale ovviamente potrà essere stampato o mostrato direttamente dallo smartphone. Nel caso in cui la ricerca del suddetto metodo di ricarica venga fatto dall’app Amazon per iOS il codice potrà essere esportato all’interno del Wallet di Apple per un utilizzo più immediato.
La ricarica può essere utile sopratutto nel caso in cui la stessa azienda tenti di promuoverla aggiungendo un credito aggiuntivo alla somma ricaricata (es. 6€ in regalo ogni 30€ di ricarica effettuata).