Ogni volta che si cambia gestore si cercano su Internet tutte le soluzioni per poter ricaricare il credito residuo, le applicazioni da installare sul dispositivo mobile per gestire a 360° la propria SIM, i numeri per contattare il supporto clienti in caso di problemi e così via. In questa guida odierna scopriremo insieme come ricaricare TIM utilizzando tutti i metodi disponibili al momento, nel caso in cui aveste attivato da poco una delle ultime promozioni offerte dal noto operatore italiano. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito tutte le soluzioni disponibili.
Come ricaricare TIM con PIN
Per chi non lo sapesse, la RicariCard è una scheda proposta da TIM contenente del traffico pre-acquistato che può essere utilizzata per ricaricare il credito telefonico digitando un semplice PIN. Questa può essere comperata presso i Negozi TIM, nelle edicole, nei bar, nei supermercati, nei tabacchi e nelle aree di servizio ed è disponibile in diversi tagli che partono da 5 euro. Tale soluzione rappresenta il metodo più tradizionale per fare la ricarica ed è indicato soprattutto per quelle persone che non masticano molto bene la tecnologia.
Potete utilizzare la RicariCard per ricaricare il vostro credito in due modi: chiamando il 40916 e seguendo le istruzioni della voce guida oppure inviando un SMS al 40916 con scritto RIC (spazio) CODICE SEGRETO. Naturalmente, al posto di CODICE SEGRETO dovrete digitare il PIN di 16 cifre presente sulla RicariCard acquistata dopo aver grattato sull’apposita zona. In alternativa al numero visto poco fa, potete utilizzare il 119 inviando sempre un semplice messaggio di testo contenente esclusivamente il codice segreto.
In realtà, esiste una terza possibilità per usufruire della scheda del popolare gestore: tramite l’area MyTIM Mobile accessibile dal sito Internet oppure attraverso l’app MyTIM Mobile. Di questi metodi, però, ve ne parleremo nelle prossime righe.
Come ricaricare TIM tramite app
Come indicato poco fa, il gestore mette a disposizione un’applicazione ufficiale chiamata MyTIM Mobile il quale permette di ricaricare il credito telefonico della SIM tramite diversi metodi (incluso quello con la classica RicariCard).
Vediamo come sfruttarlo:
- Afferrate il vostro dispositivo e procedete con il download dell’app MyTIM Mobile dal Google Play Store su Android, dall’App Store su iOS o dal Microsoft Store su Windows Phone.
- Una volta completata anche l’installazione, avviare il software e pigiate su Accetta.
- A questo punto, digitate il nome utente e la password negli appositi campi, premete sull’interruttore presente in corrispondenza di Memorizza password (se volete salvare l’accesso) e pigiate su Login se possedete già un account TIM. In alternativa, tappate su Non hai la password? e scegliete Registrati per creare un nuovo account dal sito Web ufficiale (trovate i passaggi nel capitolo successivo) oppure usare una password temporanea premendo sull’apposita voce (opzione disponibile soltanto su Android).
- Una volta entrati nella schermata principale dell’app MyTIM Mobile, tappate su Ricarica e scegliete la modalità preferita fra Ricarica tramite carta di credito, PayPal o Masterpass oppure con RicariCard. Nel primo caso, scegliete l’importo desiderato fra quelli disponibili (da 5 euro fino a 100 euro), assicuratevi che il numero inserito sotto a Numero TIM da ricaricare sia corretto e pigiate su Avanti. Fatto ciò, premete sulle schede Carta di credito, PayPal o Masterpass a seconda del metodo scelto e completate l’operazione seguendo la procedura guidata. Nel secondo caso, quindi tramite RicariCard, premete su Ricarica con Ricaricard, digitate il codice di 16 cifre nell’apposito campo e premete su Procedi.
MyTIM Mobile permette anche di ricaricare un altro numero sempre TIM scegliendo Ricarica un altro numero sempre da Ricarica. Anche in questo caso, vi basta scegliere il taglio desiderato dal menu a tendina posto sotto a Importo e digitate il numero da ricaricare. L’unica cosa è che il contatto non può essere prelevato dalla rubrica, quindi bisognerà inserirlo manualmente. Continuate l’operazione premendo su Avanti e successivamente scegliete il metodo di pagamento desiderato fra quelli riportati poco fa.
Come ricaricare TIM online
Se davanti a voi avete il vostro computer, allora potete ricaricare il credito della vostra SIM utilizzando semplicemente il sito Web ufficiale di TIM e accedendo all’area clienti MyTIM Mobile.
Vediamo insieme i passaggi da seguire:
- Aprite il browser predefinito sul vostro PC Windows, Mac o Linux (es. Chrome, Firefox o Safari), collegatevi al portale Internet della compagnia telefonica e cliccate su MyTIM che trovate in alto a destra.
- A questo punto, digitate il nome utente e la password negli appositi campi, apponete una spunta a Rimani connesso se volete accedere automaticamente anche le prossime volte e premete su Entra. In alternativa, cliccate su Registrati se non disponete di un account TIM (seguite la procedura guidata per crearlo) oppure su Non ricordi Username e Password? qualora non vi ricordaste il nome utente o la chiave di accesso.
- Una volta entrati nell’area Fai-da-te di MyTIM Mobile, potete procedere con la ricarica pigiando sul pulsante Ricarica subito che trovate accanto al credito residuo disponibile.
- Nella nuova scheda che si apre, scegliete l’importo da ricaricare fra quelli disponibili tramite il menu a tendina, confermate il numero inserito nei campi Numero e Conferma il numero, scegliete il metodo di pagamento fra Carta di credito o PayPal nella sezione Dati di pagamento e inserite un indirizzo e-mail valido nell’apposito campo qualora voleste ricevere una notifica dell’avvenuta operazione. Confermate la procedura pigiando su Conferma acquisto che trovate in basso a destra.
Se siete da smartphone/tablet e non volete installare nessuna applicazione, allora potete sfruttare il sito mobile di TIM per ricaricare il credito telefonico.
Ecco i passaggi da seguire:
- Afferrate il vostro device e collegatevi al sito Internet del gestore in versione mobile tramite un semplice browser.
- Nel passaggio successivo, premete sui 3 trattini posti in alto a destra ed effettuate l’accesso al vostro account TIM inserendo le giuste credenziali oppure createne uno nuovo pigiando su Registrati o ancora recuperate il nome utente o la password se non vi ricordate scegliendo Non ricordi Username e Password?.
- Una volta effettuato correttamente l’accesso all’area MyTIM Mobile, vi basta semplicemente tappare su Ricarica.
- Adesso non vi resta che seguire gli stessi passaggi visti per la versione Web del portale Internet del gestore.
Come ricaricare TIM: alternative
Oltre alle soluzioni indicate poco fa (che sono poi quelle più semplici per effettuare una ricarica), TIM mette a disposizione altri metodi per ricaricare il credito. Ve li riportiamo qui sotto.
- Ricarica+ per provare a vincere ogni volta anche un premio (es. ricariche, chiamate, SMS, smartphone, tablet ecc).
- TIM Ricarica Automatica per ricevere una ricarica automatica dell’importo esatto il giorno prima della scadenza in modo da coprire il costo del rinnovo e ottenere una ricarica da 5 euro se il credito residuo scende sotto i 3 euro (addebito previsto su carta di credito, conto corrente o carta TIM Personal).
- BancoTIM per caricare il credito attraverso una banca abilitata se avete a disposizione una carta PagoBancomat, Postamat Maestro o PostePay recandovi presso uno sportello Bancomat o Postamat di uno dei tanti istituti abilitati (trovate la lista completa all’apposita pagina Web).
- Passepartout per ricaricare semplicemente il credito tramite carta di credito digitando un PIN e autorizzando l’addebito.
- SOS Ricarica per ricevere credito in casi di emergenza quando non potete effettuare una ricarica.
- 4088 PayForMe per chiamare anche senza credito addebitando il costo della telefonata al numero che state chiamando.
- Ti Ricarico di TIM per ricaricare un altro numero TIM sfruttando il credito presente sulla vostra scheda.
- Paghetta per impostare una ricarica periodica automatica verso un numero TIM preferito ogni 7, 15 o 30 giorni sfruttando sempre il credito residuo della propria SIM.
- Web Banking per utilizzare il servizio online della vostra banca in modo da ricaricare facilmente e comodamente il credito (all’apposita pagina Web trovate l’elenco di tutte le banche abilitate a questo servizio).
- Call center carte di credito per ricaricare facilmente tramite call center se possedete una carta di credito (trovate la lista delle carte supportate alla pagina Internet dedicata).
- Ricarica su Misura per avere la massima libertà su quanto ricaricare presso i Negozi TIM, le edicole, gli autogrill, le aree di servizio, i bar, le tabaccherie e altro ancora (es. 5,30 euro).
- PayPal per ricaricare il credito telefonico sfruttando il popolare metodo di pagamento anche dal sito Web ufficiale.