Quando si svolgono delle attività al PC, ad esempio di studio o lavoro, potrebbe essere utile effettuare tutte le operazioni necessarie tramite un solo dispositivo, in modo tale da massimizzare la produttività. A tal proposito, Microsoft ha introdotto all’interno di Windows 10 una funzionalità davvero interessante, la quale permette anche di effettuare e ricevere chiamate sul vostro PC.
Tale funzione, chiamata Il tuo telefono, permette infatti di collegare uno smartphone Android (per gestire le notifiche del dispositivo mobile, visualizzare le foto ed effettuare e ricevere chiamate) oppure un iPhone (per condividere collegamenti tra il dispositivo mobile ed il PC).
Insomma, a primo impatto sembra davvero una funzionalità interessante, che potrebbe aiutarvi ad essere ancora più produttivi durante lo studio o il lavoro. Per questo motivo, noi di ChimeraRevo, abbiamo realizzato questa guida per mostrarvi, in particolare, in che modo è possibile ricevere o effettuare chiamate telefoniche su PC.
Requisiti necessari
Come tutte le funzionalità, anche questa necessita di alcuni requisiti da rispettare. In primo luogo, per sfruttare la funzionalità bisogna possedere un PC con a bordo Windows 10. Per quanto riguarda lo smartphone, quest’ultimo deve avere un sistema operativo Android 7 o successivo. Infine, per effettuare o ricevere chiamate con Windows 10 bisognerà installare l’app Il tuo telefono sia su smartphone che su PC.
Come effettuare o ricevere chiamate su PC
Una volta visti i requisiti necessari per utilizzare il servizio, possiamo passare alla procedura effettiva da seguire per effettuare o ricevere chiamate su PC.
- Scaricate ed installate l’app Il tuo telefono sul vostro smartphone Android
- Avviate l’app ed effettuate l’accesso inserendo le credenziali del vostro account Microsoft
- Successivamente, concedete le autorizzazioni necessarie per utilizzare l’app in maniera corretta (accesso ai contatti, alle telefonate ed ai contenuti multimediali ed esecuzione in background)
A questo punto, dovrete spostarvi sul PC:
- Installate l’app Il tuo telefono sul PC
- Avviate l’app e controllate che arrivi una notifica sul vostro smartphone per consentire la connessione (la notifica arriverà sullo smartphone solamente se su entrambi i dispositivi è presente lo stesso account Microsoft)
- Scegliete il sistema operativo del vostro smartphone (in questo caso Android)
Nel caso in cui non dovesse arrivare la notifica in maniera automatica:
- Spuntate la voce L’app Companion è pronta
- Scegliete se associare lo smartphone tramite codice QR oppure manualmente
- Seguite le indicazioni a schermo
Una volta effettuato il collegamento tra lo smartphone Android e il PC con Windows 10, dovrete connetterli tramite bluetooth per ricevere ed effettuare le chiamate:
- All’interno dell’app Il tuo telefono sul PC, cliccate sulla voce Chiamate, presente sulla sinistra
- Proseguite su Inizia
- Riceverete, ancora una volta, una notifica sul vostro smartphone Android e dovrete accettare la richiesta di connessione
- Cliccare sulla voce Sì anche sul PC per completare l’accoppiamento con lo smartphone
Al termine di questa semplice procedura, sarete finalmente pronti a ricevere ed effettuare chiamate sul vostro PC con Windows 10.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.