Amazon propone una serie di dispositivi sotto la gamma Kindle che permettono di leggere comodamente gli eBook (i libri digitali) preferiti con estrema comodità. Se possedete un device della serie ma non vi ricordate il nome esatto, allora siete capitati nella guida giusta! Quest’oggi, infatti, vi spiegheremo nel dettaglio come riconoscere un modello di Kindle utilizzando diverse soluzioni. Non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme quali sono.
Indice dei contenuti
- Come riconoscere un modello di Kindle dal Web
- Come riconoscere un modello di Kindle dall’app
- Come riconoscere un modello di Kindle dal box di vendita
- Come riconoscere un modello di Kindle dal seriale
- Come riconoscere un modello di Kindle dal codice di modello
Come riconoscere un modello di Kindle dal Web
La prima soluzione che vi consigliamo di seguire per scoprire il nome esatto del modello di Kindle in vostro possesso è affidarvi al sito Web di Amazon. L’intera procedura avviene in maniera molto semplice e consiste nel seguire pochi passaggi.
Ecco quali sono:
- Aprite il browser predefinito (es. Chrome, Firefox o Safari) e collegatevi al portale Internet del famoso sito di e-commerce.
- Fatto ciò, premete su Accedi in alto a destra (pulsante giallo) e compilate i campi che vi vengono proposti (indirizzo e-mail o numero di cellulare e password).
- Ora, portare il puntatore del mouse su Ciao, Nome utente Account e liste e scegliete I miei contenuti e dispositivi sotto la colonna Il mio account.
- Nella nuova pagina che si apre, pigiate sulla scheda I miei dispositivi per trovare quello desiderato.
- A questo punto, per avere informazioni dettagliate su tipo e numero di serie, premete sui 3 puntini orizzontali che trovate in corrispondenza del Kindle (sotto la colonna Azioni). Potete anche restringere la ricerca impostando Dispositivi dal menu a tendina presente accanto a Mostrare: o digitate kindle all’interno del campo Cerca i tuoi dispositivi, collocato in alto a destra.
Come riconoscere un modello di Kindle dall’app
È possibile sfruttare l’applicazione ufficiale del noto sito di shopping online per accedere alla stessa sezione vista sul portale Web.
Per fare ciò, seguite i passaggi elencati qui sotto:
- Dal vostro smartphone/tablet Android o iOS, individuate l’icona dell’app Amazon e apritela.
- Fatto ciò, tappate sui 3 trattini presenti in alto a sinistra e scegliete Il mio account dal menu che si apre.
- A questo punto, premete su Contenuti e dispositivi (che trovate sotto la sezione Impostazioni account) e scegliete la scheda I miei dispositivi (o premete sui 3 trattini in alto a destra e poi su I miei dispositivi dal piccolo menu che compare).
- Nella schermata che si apre, premete sul menu a tendina collocato in alto e selezionate il vostro Kindle.
- Il nome esatto del modello si troverà in basso, in corrispondenza della voce Tipo:.
Come riconoscere un modello di Kindle dal box di vendita
Anche attraverso la confezione di vendita dell’eReader Amazon è possibile riconoscere il modello in vostro possesso in maniera molto semplice. In particolare, il nome del Kindle lo trovate sulla parte frontale della scatola oppure sui lati o sul retro (dipende dal dispositivo). In alternativa, potete sfruttare il manuale utente che Amazon include in ogni confezione.
Come riconoscere un modello di Kindle dal seriale
Potete riconoscere il modello del vostro Amazon Kindle attraverso il numero di serie. Questo può essere identificato in modo davvero semplice: accedendo all’account Amazon come indicato poco fa sia dal sito Internet che dall’applicazione, tramite le impostazioni del Kindle (Barra degli strumenti > Icona a forma di ingranaggio > Tutte le impostazioni > Opzioni del dispositivo > Informazioni sul dispositivo), dando un’occhiata alla back-cover del Kindle (prendendo come riferimento la voce Serial no.) oppure guardando sulla confezione di vendita (solitamente è presente su un’etichetta che contiene un codice a barre identificativo e un seriale).
Una volta individuato correttamente il numero di serie del vostro eBook reader, aprite il browser predefinito e collegatevi alla pagina Web Kindle Serial Numbers del sito Mobileread per scoprire il modello esatto. In questo caso, dovrete prendere in considerazione le prime 4 cifre del seriale e confrontarle con i valori presenti sotto la colonna S/N Prefix della tabella della pagina. Una volta individuato il seriale, troverete il nome del vostro Kindle in corrispondenza, sotto la colonna Model Name.
Come riconoscere un modello di Kindle dal codice di modello
L’ultima soluzione che vi proponiamo per recuperare il nome esatto del vostro dispositivo Amazon è sfruttare il codice di modello. Questo può essere identificato sulla parte posteriore del terminale, accanto alla dicitura MODEL NO:. Una volta trovato, sfruttate la pagina Identifica il tuo eReader Kindle (presente sul forum ufficiale di Amazon) e confrontatelo con quello presente in corrispondenza di Numero di modello: che trovate sotto ogni dispositivo Kindle.
Altri articoli utili
Per chiudere in bellezza, abbiamo deciso di elencarvi proprio qui sotto alcune delle ultime guide pubblicate su ChimeraRevo che riguardano il popolare eReader di Amazon: