Sulla piazza è possibile trovare diverse app per riconoscere canzoni utilizzando il vostro smartphone/tablet Android o iOS ma, con questo articolo, noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di selezionare le migliori disponibili in questo momento.
Shazam
Partiamo subito proponendovi l’applicazione più famosa al mondo per identificare canzoni e trovare testi poiché viene utilizzata ogni mese da oltre 100 milioni di persone: il suo nome è Shazam. È possibile identificare i brani musicali in maniera istantanea e condividere il risultato con le altre persone. Il funzionamento di Shazam è davvero semplice.
Dopo aver scaricato l’applicazione dal Google Play Store per Android o dall’App Store per iOS, potete fin da subito iniziare ad utilizzarla premendo semplicemente sul pulsante posto al centro contenente il logo dell’app. Atteso qualche secondo, l’applicazione vi proporrà il risultato trovato.
Da qui potete conoscere il nome dell’artista e il titolo, il numero delle volte che è stato trovato con Shazam, il pulsante Play per ascoltare una breve anteprima, il pulsante Music Apri per ascoltare la canzone attraverso la piattaforma Apple Music (il servizio di streaming musicale della mela morsicata) e 3 puntini che consentono di ascoltare il brano tramite il Google Play Music o Spotify, rimuoverlo dalla sezione My Shazam, condividerlo e così via.
Premendo sul menu Testi presente in alto, comparirà il testo completo della canzone mentre scegliendo Video troverete il video del brano pubblicato su YouTube. In Artista, invece, compaiono altre canzoni realizzate dall’artista mentre in Correlato ci sono le tracce correlate al risultato.
Pigiando sull’icona condivisione presente in alto a destra, è possibile fin da subito condividere il risultato trovato su Shazam con chi volete sfruttando una delle soluzioni proposte. Ritornando alla schermata principale del software, tenendo premuto il pulsante centrale, attivate la funzione Auto Shazam che in poche parole mantiene attivo il rilevamento delle canzoni anche se uscite dall’app. Infine, premendo su My Shazam (Miei Shazam su iOS), compaiono tutte le canzoni identificate attraverso il software.
SoundHound
Fra le migliori app per riconoscere le canzoni abbiamo deciso di selezionare anche SoundHound. Si tratta di un’applicazione gratuita che consente di scoprire la musica che vi piace in maniera semplice e veloce, oltre a proporvi il video e il testo completo in tempo reale.
Dopo aver effettuato il download del software dal Play Store o dall’App Store, avviatelo e tappate sul pulsante Inizia per dare tutti i permessi necessari affinché l’app funzioni correttamente. Una volta premuto su Capito, accedete alla schermata principale dell’applicativo. A questo punto, basta pigiare sul pulsante arancione contenente il logo di SoundHound per identificare il brano sfruttando anche la vostra voce (funzionalità non presente in Shazam).
Durante la fase di ascolto, bisogna avviare la riproduzione del brano oppure canticchiare un pezzo per consentire al software di identificarlo. Trascorso automaticamente il termine massimo oppure stoppato manualmente l’identificazione premendo sul pulsante in basso, SoundHound effettuerà una ricerca per identificare la canzone. In seguito comparirà il risultato trovato.
Potrete ascoltarlo su YouTube o Spotify, vedere le canzoni più popolari dell’artista, aggiungere il brano ai preferiti pigiando sul cuoricino, condividere il risultato su WhatsApp, Facebook, Telegram, Twitter e così via e molto altro ancora. Inoltre, premendo sul carrello della spesa in alto a destra, sarete in grado di acquistare il brano su Google Play. Nel menu Cronologia trovate lo storico delle identificazioni fatte tramite SoundHound mentre in Classifiche ci sono le canzoni più popolari per genere, le classifiche del momento e altro ancora.
Musixmatch
Un’altra applicazione estremamente valida per identificare i brani riprodotti attorno a voi si chiama Musixmatch. All’interno è possibile trovare un ricco catalogo di testi di canzoni a cui poter accedere utilizzando semplicemente lo smartphone o il tablet. Dopo aver avviato l’app, su iOS, saltate il tutorial premendo più volte su Successivo in basso a destra e dopodiché scegliete se collegare il vostro account di Spotify o Google Play Music. In caso contrario, premete su Fatto in basso a sinistra per passare direttamente alla schermata principale.
Su Android, invece, pigiate su Continua con Facebook o Continua con Google per utilizzare l’account di Facebook o Google per accedere al software, su Accedi in basso a sinistra per utilizzare le credenziali di un account già in vostro possesso, Registrati se invece volete registrare un account o in alternativa su Salta in alto a destra per accedere alla schermata principale.
Per trovare il titolo di un brano, è necessario pigiare sul menu Identifica presente in basso e successivamente premere sull’icona di Musixmatch posta al centro. Una volta trovato il brano musicale riprodotto, pigiate sul tasto Play per ascoltare un’anteprima, tappate sull’icona condivisione in basso a destra per condividere il risultato utilizzando il mezzo desiderato fra quelli proposti oppure premete sui 4 pallini colorati in basso a sinistra per modificare, sincronizzare, tradurre o controllare il testo trovato.
App per riconoscere canzoni: alternative
Non siete rimasti soddisfatti delle soluzioni indicate poco fa? Qui sotto trovate delle alternative da prendere in considerazione per identificare il brano desiderato usando il vostro dispositivo mobile.
- MusicID (Android/iOS)
- Genius (Android/iOS)
- Soly (Android)
- Beatfind (Android)
- Identificatore di musica (Android)