Abbiamo girato un lungo video usando la fotocamera del nostro smartphone o tablet Android e, solo a giochi fatti, ci siamo resi conto delle dimensioni ragguardevoli del file generato? Il formato MP4 può essere molto pesante, specie se abbinato a risoluzioni molto alte (1080p o 4K). Se necessitiamo di risparmiare un po’ di spazio e/o dobbiamo caricare il video sul Web, possiamo ridurre le dimensioni di un video con estrema facilità dal device stesso, senza passare dal PC ogni volta che dobbiamo comprimere un file video MP4 (o formati simili).
Ridurre le dimensioni di un video
L’app che fa al caso nostro è Video Compress, gratis per qualsiasi dispositivo Android.
In un’interfaccia semplice potremo scegliere il video da comprimere tra quelli memorizzati nel dispositivo (possiamo farci aiutare anche dal numero indicante la dimensione del video presente nell’anteprima).
Una volta aperto il video desiderato basterà premere sul tasto Comprimi Video. Si aprirà una nuova schermata dove poter scegliere la risoluzione finale del video; la peculiarità di quest’app sta nel mostrarci, prima di effettuare la compressione, quanto sarà grande il file convertito al termine del processo!
Possiamo quindi (muovendoci tra i vari profili, percentuali e risoluzioni) scegliere le dimensioni giuste per ridurre le dimensioni di un video! Se dobbiamo caricare online (su WhatsApp, Facebook e simili) poter vedere in anticipo le dimensioni del file è di vitale importanza quando abbiamo una tariffa a consumo e/o quando la connessione ad internet non permette di caricare file troppo grossi. Altra caratteristica da non trascurare è la velocità di conversione: difficile trovare un’app più veloce di questa, il processo è molto veloce con qualsiasi tipo di file compatibile.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.