È inutile negarlo. La maggior parte della memoria dei nostri device è occupata da un’enorme quantità di fotografie ed immagini. Risoluzioni troppo alte rendono necessario liberare la memoria molto più spesso e, in assenza di linea internet veloce, rendono quasi impossibile un upload sui cloud in tempi ragionevoli. Oltre a spostare o eliminare le foto è possibile ridurne le dimensioni o cambiandone il formato o rimpicciolendole. Vediamo quindi come rimpicciolire foto su Android e iOS utilizzando le migliori app disponibili attualmente.
Indice
Rimpicciolire foto su Android
Photo & Picture Resizer
App di questo tipo sono semplici ed intuitive. Nel caso di Photo & Picture Resizer l’interfaccia grafica minimal e le opzioni molto chiare la rendono alla portata di tutti. Una volta aperta basterà:
- Cliccare su uno dei pulsanti Seleziona foto/ Scatta foto per scegliere come importare l’immagine desiderata.
- Nella toolbar cliccare sull’icona con 4 frecce per ridimensionarla scegliendo le dimensioni o per percentuale o per lunghezza e altezza preimpostate.
- Se si desidera eliminare dettagli indesiderati, cliccare sulla seconda icona per tagliare l’immagine.
Oltre a tutto questo, l’app mette a disposizione l’opzione di condividere immediatamente con i social o con i cloud l’immagine ridimensionata ottimizzando i tempi.
Image Resizer
Image Resizer è una delle migliori app disponibili sul Play Store sia per funzioni che per peso. L’app, con soli 570kb di memoria occupata, è sicuramente la più “lite” scaricabile. L’interfaccia grafica è semplice ed intuitiva anche in questo caso. È solo necessario:
- Accedere all’app e scegliere un metodo per importare un’ immagine (da galleria o fotocamera).
- Selezionare l’icona con 4 frecce per ridimensionare l’immagine utilizzando le risoluzioni proposte.
- Selezionare l’icona con la morsa per poter ridurre la qualità dell’immagine e quindi anche il peso.
Non manca, anche in questo caso, il pulsante per l’immediata condivisione del file senza la necessità di salvarlo sul dispositivo. Caricare sui cloud o allegare alle e-mail le immagini stupisce per la rapidità e la semplicità.
Rimpicciolire foto su iOS
Desqueeze
Desqueeze rispetto alle altre è sicuramente un’app più completa. Infatti, oltre a ridimensionare le immagini e a permettere di tagliarle, offre la possibilità di creare una template delle impostazioni usate più spesso e la possibilità di migliorarne alcuni aspetti con un editor abbastanza completo. Anche quest’app è semplice ed intuitiva:
- Importare l’immagine o dalla galleria o dalla fotocamera scattando una foto.
- Selezionare nella nuova schermata quale formato e quali dimensioni (in pixel, percentuale o rapporto) dovrà avere l’immagine dopo la conversione.
- Proseguire ed attendere che l’immagine venga salvata.
L’interfaccia grafica accattivante, i continui aggiornamenti e possibilità superiori alla media rendono quest’app sicuramente appetibile e preferibile ad altre.
Foto Compress
Foto Compress, nonostante l’interfaccia grafica poco piacevole, ha qualcosa in più rispetto a tutte le altre. Permette di selezionare più foto contemporaneamente e ridimensionarle tutte in una volta. Basta soltanto:
- Importare le foto cliccando sul simbolo +.
- Selezionare la qualità della foto in percentuale.
- Selezionare la percentuale di ridimensionamento dell’immagine.
- Confermare l’operazione.
Anche se si selezioneranno diverse decine di foto l’app non avrà alcun tipo di problema a svolgere tutto velocemente. Non resta che provare!