Anche Google, come Amazon ed Apple, ha deciso di presentare il proprio sistema di gestione per una completa casa smart. Ovviamente l’azienda si è limitata a rilasciare tutti gli strumenti necessari per lo sviluppo e l’integrazione con il proprio assistente, lasciando poi ad altre aziende specializzate il compito di arricchire l’offerta. Il tutto viene poi incluso anche all’interno degli smart speaker e soprattutto nell’applicazione “Home”, disponibile gratuitamente su Android e iOS.
Con questo articolo non vogliamo però illustrarvi per l’ennesima volta il processo di configurazione, bensì aiutarvi a capire in che modo rimuovere dispositivi accoppiati in precedenza al suddetto servizio.
Scollegare l’account dei dispositivi domotici da Google Home
Quando si tratta di dispositivi prodotti dalla stessa azienda di Mountain View (smart speaker/display Google Home), i passaggi da completare per la rimozione dal proprio account e dall’app, sono semplici e rapidi da scovare.
- Aprire l’applicazione “Home” su smartphone o tablet
- Accedere alla schermata principale (icona della casa in basso a sinistra)
- Cliccare sul simbolo dello smart speaker/display da rimuovere
- Continuare con le impostazioni (icona dell’ingranaggio in alto a destra)
- Scendere in basso e selezionare “Rimuovi dispositivo”
Nel caso in cui si voglia invece eliminare un singolo dispositivo proveniente da un account di terze parti (in genere quello del produttore del device), l’unica cosa da fare sarà scaricare l’applicazione relativa all’account terzo e rimuovere l’accessorio dallo stesso account.
Per disattivare l’intero account dall’applicazione Google Home basterà invece seguire la procedura in basso.
- Aprire l’applicazione “Home” su smartphone o tablet
- Accedere alla schermata principale (icona della casa in basso a sinistra)
- Cliccare sul simbolo di uno degli accessori appartenenti all’account da rimuovere
- Continuare con le impostazioni (icona dell’ingranaggio in alto a destra)
- Scegliere la voce “Scollega XXX”
Ovviamente in qualsiasi momento sarà possibile ri-accoppiare gli accessori rimossi con i metodi illustrati dai produttori dei dispositivi.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.