Assemblare una casa smart è indubbiamente il sogno di tutti gli appassionati del mondo della tecnologia e grazie a Google, Amazon e Apple, la sua realizzazione non risulta essere poi così improbabile. L’azienda di Cupertino, insieme a Siri e il servizio HomeKit, è infatti riuscita a costruire un ecosistema di accessori davvero sicuro e ampio. Il lavoro di Apple è infatti quello mettere a disposizione tutti gli strumenti necessari per la realizzazione dei suddetti accessori, lasciando poi ad aziende terze il compito di svilupparli e commercializzarli.
In questa guida però ci soffermeremo sui passaggi da seguire nel caso in cui, per qualsiasi motivo, si desideri rimuovere un prodotto configurato con HomeKit e presente all’interno dell’applicazione “Casa” di iPhone e iPad.
Rimuovere un prodotto HomeKit dall’app “Casa” di iOS
Rimuovere un dispositivo HomeKit dall’applicazione “Casa” di iOS è piuttosto semplice ed immediato, ma in alcuni casi, soprattutto quando si è in presenza di un HUB (Philips HUE, IKEA e altro), il tutto potrebbe risultare leggermente più complicato.
- Aprire l’applicazione “Casa” su iPhone o iPad
- Tenere premuto per qualche istante sul dispositivo da rimuovere (nel caso in cui non fosse presente nella schermata principale, cercarlo nel tab “Stanze” in basso)
- Continuare con “Impostazioni” in basso
- Cliccare su “Rimuovi accessorio”
Se il tasto “Rimuovi accessorio” non è presente, vuol dire che il dispositivo è legato ad un HUB. Per disattivare il singolo prodotto si dovrà quindi passare necessariamente per l’app sviluppata dal produttore (Philips, IKEA e altro). Per eliminare invece tutti gli accessori legati allo stesso HUB, basterà tenere premuto per qualche istante sul nome dell’HUB e successivamente procedere con “Rimuovi accessorio”. Tutti i dispositivi potranno poi essere nuovamente configurati.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.