Dopo aver scattato alcune foto con il vostro dispositivo Android, vi siete accorti che ci sono alcuni oggetti in secondo piano che le hanno rese meno interessanti dal punto di vista estetico. In questa nuova guida, però, vediamo insieme come rimuovere gli oggetti dalle foto su Android in maniera molto semplice utilizzando alcune applicazioni gratuite scaricabili dal Play Store.
Come rimuovere gli oggetti dalle foto su Android con Adobe Photoshop Fix
Adobe Photoshop Fix è un’applicazione gratuita disponibile per Android che consente di effettuare operazioni di ritocco e restauro delle immagini utilizzando semplicemente il vostro device Android che potrebbe essere uno smartphone o un tablet. Fra le sue tantissime funzionalità troviamo anche una funzione la quale permette di correggere imperfezioni usando il contenuto delle aree adiacenti. Proprio questa funzionalità consente di rimuovere gli oggetti.
Scopriamo insieme come fare:
- Afferrate il vostro device Android, procedete con il download di Adobe Photoshop Fix dal Google Play Store e avviatela una volta completata anche l’installazione.
- Attraverso la schermata proposta, premete su Accedi per effettuare l’accesso al vostro Adobe ID oppure premete su Registrati gratuitamente per creare un nuovo account. In alternativa, potrete iniziare a utilizzare l’applicazione sfruttando anche i profili di Google o Facebook.
- Dopo aver dato i consensi necessari per permettere a Photoshop Fix di accedere alla memoria del device, premete sul + in basso a destra e dopodiché selezionate l’icona telefono presente in alto per prelevare la foto dalla galleria.
- Una volta selezionata l’immagine desiderata, scegliete Correzione tramite la barra degli strumenti posta in basso e tappate su Clona timbro.
- Adesso, selezionate il contenuto da replicare al posto dell’oggetto da eliminare e nel passaggio successivo premete su Corr. punto presente in basso.
- A questo punto, utilizzate il dito per applicare la modifica e al termine pigiate su ✓ in basso a destra per confermare. Utilizzate eventualmente gli altri strumenti per applicare le modifiche desiderate.
- Al termine della procedura, tappate sull’icona condivisione presente in alto e scegliete l’opzione desiderata fra Galleria, Photoshop CC e così via.
Come rimuovere gli oggetti dalle foto su Android con Snapseed
Per chi non la conoscesse, Snapseed è una famosa applicazione progettata da Google che permette di modificare foto in maniera semplice e veloce. Inoltre, da molti quest’app è considerata un editor fotografico completo e professionale grazie ai suoi 29 strumenti e filtri inclusi e la compatibilità con i file JPG e RAW.
Detto ciò, scopriamo insieme come sfruttare l’applicazione:
- Il primo passaggio da effettuare è quello di scaricare e installare Snapseed dal Google Play Store.
- Una volta avviata, premete sul + presente al centro della schermata proposta, date il consenso al software di accedere alla memoria del dispositivo e dopodiché selezionate la foto da modificare.
- A questo punto, premete sul menu Strumenti presente in basso e scegliete Correzione. Non vi resta che utilizzare il dito per rimuovere l’oggetto il quale verrà sostituito con lo stesso contenuto presente nella vicina area. In caso di ripensamenti, potete annullare la modifica o ripristinarla usando le due frecce poste in basso.
- Una volta completata la modifica, pigiate su ✓ in basso a destra e applicate eventualmente altre modifiche usando i vari strumenti proposti.
- Per esportare il risultato ottenuto, premete su Esporta in basso a destra e scegliete l’opzione desiderata fra quelle proposte.
Come rimuovere gli oggetti dalle foto su Android con Pixlr
Un’altra ottima applicazione gratuita disponibile per Android che consente di effettuare rapidi ritocchi e applicare tantissimi effetti è Pixlr.
Scopriamo insieme come utilizzarla:
- Procedete con il download di Pixlr dal Google Play Store e avviatela una volta completata anche l’installazione.
- Dopo aver premuto su Accetto (per accettare l’accordo di licenza del software), premete su foto in modo da selezionare l’immagine da modificare.
- A questo punto, premete sull’icona pennello presente in basso e utilizzate le opzioni schiarisci, scurisci o pixelato per rimuovere l’oggetto desiderato dall’immagine. Ovviamente, aiutatevi con le opzioni dimensioni e sfumatura e con la barra di regolazione posta in basso.
- Dopo aver raggiunto il risultato desiderato, premete su ✓ in basso a destra per confermare le modifiche.
- Se non volete più applicare ulteriori effetti alla foto, tappate su fatto in alto a destra e scegliete l’opzione desiderata fra quelle proposte per salvare l’immagine.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.