L’utilizzo dei PDF è indubbiamente cresciuto moltissimo, grazie soprattutto alle aziende che preferiscono inviare documenti, fatture o contratti in forma digitale. Ciò rappresenta sicuramente un vantaggio sia in termini “ambientali” che di organizzazione dei file. Tuttavia, può capitare di trovarsi di fronte a delle difficoltà. In questo campo ad esempio, non è esclusa la presenza di PDF protetti da password e quindi impossibili da modificare. In questa guida andremo però a vedere in che modo risolvere il problema, sfruttando alcune piattaforme utili per lo sblocco della protezione.
Prima di iniziare
Ma facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire quali tipi di protezione dei PDF è possibile incontrare e soprattutto quale sbloccare. Esistono infatti due tipi di protezioni: “Owner password”, che rende impossibile la modifica e la stampa dei file e “User password”, la quale rende impossibile l’accesso all’interno documento.
I metodi che vedremo funzioneranno esclusivamente nel caso di “Owner password”, in quanto le seconde si basano su un metodo di cifratura difficilmente “hackerabile”. In ogni caso, vi ricordiamo che lo sblocco dei documenti va fatto solo nel caso in cui si è titolari del documento e ci si è dimenticati del codice di protezione inserito. Sbloccare file di cui non si è proprietari, trafugati illegalmente o scaricati dalla rete è infatti un reato perseguito penalmente.
Siti per sbloccare PDF protetto da password
Fatte le dovute premesse, possiamo iniziare con i metodi attualmente disponibili per lo sblocco dei file. Come accennato in precedenza, tale pratica, se sfruttata in malo modo, non risulta essere del tutto lecita e per questo motivo, alcune di queste piattaforme potrebbero col tempo essere rimosse e risultare quindi offline.
iLovePDF
Chi lavora spesso con i file PDF si sarà sicuramente imbattuto sul sito web di iLovePDF, poiché offre decine di funzionalità diverse per la conversione e la modifica dei suddetti documenti. Tra queste, non manca ovviamente quella dedicata allo sblocco delle password.
- Accedere al sito web di iLovePDF tramite questo link
- Cliccare su “Seleziona PDF file” o trascinare il file sulla schermata (oppure utilizzare i servizi cloud per importarlo dalla rete)
- Attendere la fine della procedura e continuare con il download del file sbloccato
Smallpdf
Smallpdf offre caratteristiche simili a iLovePDF e per questo potrebbe rappresentare un’alternativa molto valida e altrettanto semplice da utilizzare.
- Accedere al sito web di Smallpdf tramite questo link
- Cliccare su “SCEGLI FILE” o trascinare il file sulla schermata (oppure utilizzare i servizi cloud per importarlo dalla rete)
- Attendere la fine della procedura e cliccare su “Download PDF” per scaricare il file sbloccato
sodaPDF
Infine, come ultimo strumento gratuito per lo sblocco dei file online, citiamo sodaPDF, dotato di interfaccia familiare e simile alle precedenti.
- Accedere al sito web di sodaPDF tramite questo link
- Cliccare su “SCEGLI UN FILE” o trascinare il file sulla schermata (oppure utilizzare i servizi cloud per importarlo dalla rete)
- Attendere la fine della procedura e continuare con il download del file sbloccato
Programma per sbloccare PDF protetto da password
Prima di chiudere, vogliamo parlarvi brevemente anche di “PDF Password Remover Tool”, ovvero un programma gratuito compatibile con PC Windows. Come specificato dalla sua descrizione, e anche dalla nostra introduzione, tale strumento riuscirà a sbloccare solo ed esclusivamente i file protetti tramite “Owner password”.
Il download è assolutamente gratuito e può essere avviato direttamente da questo link e cliccando su “Download the Free PDF Password Remover Tool” in basso. Una volta scaricato e installato, basterà quindi aprirlo, scegliere il file PDF da sbloccare cliccando alla destra di “Open PDF file”, scegliere la cartella di download cliccando alla destra di “Save PDF file” e avviare lo sblocco tramite il tasto “Convert” in basso.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.