Hijack Virus è un particolare trojan (cavallo di Troia) che crea un server proxy e ne modifica le impostazioni standard 127.0.0.1:8800 o 127.0.0.1:8000. Si tratta di un problema piuttosto comune e persistente che ripristina le impostazioni del server proxy. Alcune delle conseguenze di questo virus sono i re-indirizzamenti verso domini sconosciuti, la modifica di tutti i browser web, la raccolta di dati sensibili e alcuni problemi di stabilità del PC.
Lasciarlo agire in modo incontrollato potrebbe arrecare seri danni al nostro computer e ai nostri dati personali. Per questo motivo, è fondamentale rimuoverlo per ripristinare il corretto funzionamento del nostro browser.
Come rimuovere Hijack Virus
È fondamentale seguire attentamente i seguenti passaggi, in modo da rimuovere definitivamente il fastidioso virus.
- Effettuiamo una scansione con un anti-malware. Il software troverà il trojan e lo rimuoverà;
- A questo punto, riavviamo il PC in modalità provvisoria;
- Apriamo l’editor del Registro di sistema. Per aprirlo basterà aprire il menu Start e digitare regedit, sfruttando la funzione di ricerca. A questo punto premiamo il tasto Invio;
- Ora, utilizzando il menu laterale, spostiamoci nelle cartelle HKEY_CURRENT_USER > Software > Microsoft > Windows > CurrentVersion > Internet Settings;
- Individuiamo i file ProxyEnable e ProxyServer;
- Apriamo ProxyEnable e nella casella Dati valore cambiamo da 1 in 0;
- Infine, clicchiamo con il tasto destro su ProxyServer e clicchiamo su Elimina.
Fatto questo, possiamo riavviare finalmente il nostro PC in modalità normale. Come abbiamo visto, è possibile rimuovere questo fastidioso virus in poche mosse. Il nostro consiglio è quello di utilizzare sempre un antivirus attivo, in modo da rimanere protetti in caso di eventuali malware.
Altre guide interessanti
Di seguito vi riportiamo una serie di articoli correlati che troverete sicuramente di vostro interesse.