Quando si parla di rimuovere o sostituire sfondi su una fotografia vengono subito in mente programmi come Photoshop. Ma se vi dicessimo che è possibile farlo anche su Android attraverso l’ausilio di app totalmente gratuite? Nello specifico, le applicazioni che verranno presentate in seguito servono per rimuovere lo sfondo da una foto tenendo solo ciò che ci interessa, per poi sovrapporre quest’ultima su un’altra immagine cambiando così lo sfondo originale. Scopriamole insieme nel dettaglio!
Background Eraser
Background Eraser, come viene specificato dal nome stesso, permette di cancellare il background di una foto conservando solo ciò che ci interessa. Questa procedura è resa possibile attraverso la modifica automatica o manuale della foto di nostro interesse.
Rimozione automatica dello sfondo
Per rimuovere con pochi tocchi lo sfondo dell’immagine interessata sarà sufficiente:
- Caricare nel menu principale la foto da modificare;
- Scegliere in basso la modalità auto;
- Selezionare lo sfondo da eliminare muovendo con il dito il cursore rosso che permette di selezionare parti di colore;
- È possibile, inoltre, modificare la soglia di tolleranza per il colore così da eliminare con più precisione i colori presenti sullo sfondo.
Rimozione manuale dello sfondo
La procedura di rimozione manuale è praticamente la medesima di quella presentata poc’anzi, l’unica differenza sta nella selezione della modalità manual. In questa modalità è possibile modificare la grandezza della ”gomma” attraverso il cursore presente in basso.
Migliorare i bordi
La fase finale, prima del salvataggio, è quella relativa al miglioramento dei bordi. Attraverso questa sezione che prende il nome di Smooth Edge è possibile migliorare i bordi della nostra immagine andando a selezionare un valore su una scala che va da 0 a 5. Una volta fatto ciò potremo cliccare su Save per salvare la nostra foto modificata.
Arrivati a questo punto potremo decidere di tenere la nostra foto senza alcuno sfondo oppure procedere con l’inserimento di un nuovo sfondo. Per fare ciò sarà necessario utilizzare un’altra app: Background Changer.
Background Changer
Come già preannunciato, attraverso quest’app possiamo andare a sostituire lo sfondo alla foto precedentemente scontornata utilizzando uno degli sfondi presenti di default all’interno dell’app oppure attraverso la selezione di una foto presente all’interno della nostra galleria. Per fare ciò basterà:
- Aprire l’applicazione;
- Selezionare la foto modificata precedentemente;
- Selezionare il nuovo sfondo che andrà a sostituire quello precedente (attraverso il tap su Images si usufruirà degli sfondi già presenti all’interno dell’app mentre, invece, attraverso il tap su Gallery sarà possibile entrare all’interno della propria galleria).
Applicazioni alternative
Sono da segnalare, inoltre, altre app che svolgono egregiamente il proprio lavoro e mantengono le promesse così come viene fatto dalle applicazioni presentate sopra. Queste sono:
Queste ultime sono dotate di un editor integrato che permette di rimuovere lo sfondo ma, una volta fatto ciò, non è possibile selezionare lo sfondo presente in galleria come viene fatto con Background Changer ma potremo far riferimento solo agli sfondi presenti all’interno delle applicazioni stesse.