Lo sfondo di un video è uno degli elementi più facilmente modificabili attraverso programmi e servizi gratuiti e accessibili a tutti. Oggi andremo infatti a vedere quali sono i migliori (e gratuiti) da utilizzare per ogni dispositivo. Non mancheranno quindi opzioni per PC Windows, Mac, tablet e anche smartphone.
Come rimuovere lo sfondo da un video online
Iniziamo con una procedura più universale e accessibile online. Il sito web di riferimento è “Remove Video Background” e come anticipa già ampiamente il nome, il suo unico scopo sarà quello di rimuovere e modificare lo sfondo di un qualsiasi video caricato. Ovviamente, più omogeneo sarà, migliore sarà la resa finale.
- Visitare il sito web di “Remove Video Background” cliccando su questo link e avviare la procedura
- Cliccare su “Upload Clip” a destra e selezionare il video da modificare
A questo punto il sito farà in autonomia tutto il lavoro, consentendo subito il download del nuovo filmato senza sfondo.
Come rimuovere lo sfondo da un video su PC Windows
Continuiamo la nostra guida con un programma compatibile col sistema operativo più popolare della lista. Su Windows infatti, la miglior proposta gratuita è senza dubbio “VSDC Video Editor”, il quale offre, tra le altre opzioni, anche quella relativa alla rimozione dello sfondo. Ovviamente tutto in maniera assolutamente gratuita.
- Scaricare e installare “VSDC Video Editor” da questo link
- Avviare lo stesso programma e caricare il video da modificare
- Scegliere l’opzione “Effetti video” in alto a sinistra
- Cliccare nuovamente su “Effetti video” e poi su “Rimozione dello sfondo”
- Nella colonna che appare a destra, scegliere l’opzione “Colore Chromakey”
- Selezionare l’icona del contagocce a destra e iniziare a cliccare sullo sfondo del video per rimuovere le zone interessate
Come rimuovere lo sfondo da un video su Mac
Per quanto riguarda i Mac di Apple, la soluzione sarà ancora più semplice e immediata. Tale modifica potrà infatti essere completata direttamente con iMovie, programma già installato su tutti i computer dell’azienda di Cupertino.
- Avviare l’app di iMovie e creare un nuovo progetto
- Caricare il video da modificare nella timeline in basso
- Caricare un secondo video (da usare come sfondo) nella stessa timeline
- Selezionare la clip dalla quale rimuovere lo sfondo
- Scegliere l’opzione “Sovrapposizione video” e attivare “Schermata verde/blu”
Come rimuovere lo sfondo da un video su smartphone o tablet
Come sicuramente saprete, su App Store è presente l’applicazione gratuita di iMovie e per questo motivo, qualora la procedura vista in precedenza vi sia stata utile, consigliamo di sfruttare la stessa anche su iPhone o iPad.
In caso contrario, consigliamo l’applicazione “KineMaster”, compatibile sia con iOS che con Android. Si tratta di un video editor semplice e gratuito, il quale, tra le altre opzioni, offrirà quello della rimozione dello sfondo tramite lo strumento della chiave cromatica, già visto in precedenza. Tutto quello che servirà fare sarà quindi: scaricare l’app, caricare il video, scegliere l’opzione “Chiave Cromatica” e selezionare lo sfondo in modo da rimuoverlo. Sarà poi possibile aggiungere un ulteriore filmato da usare come sfondo.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.