Stai utilizzando Swype da un po’ di tempo ma non sei pienamente convinto della sua efficacia? Non sei l’unico a pensarla in questo modo: da un po’ di tempo, infatti, è stato sospeso il supporto ufficiale degli sviluppatori. Ciò significa che non sono garantiti ulteriori aggiornamenti dell’applicazione, visto che è stata rimossa dal Google Play Store e dall’App Store. Se preferisci utilizzare Gboard o la tastiera stock del tuo dispositivo ma non sai come rimuovere tastiera Swype, dovrai seguire alcuni piccoli passaggi.
Indice
- Rimuovere la tastiera Swype su Android
- Rimuovere la tastiera Swype su iOS
- Conclusioni e altre guide utili
Rimuovere tastiera Swype su Android
Su Android è possibile rimuovere Swype in due modi: disattivandola dalle impostazioni o rimuovendola completamente. Nel primo caso avrete comunque la tastiera a vostra disposizione sullo smartphone, infatti non farete altro che cambiare tastiera Android. Nel secondo caso avrete eliminato l’applicazione dal dispositivo.
Come disattivare tastiera Swype
Per disattivare la tastiera Swype, dovrete recarvi nelle Impostazioni del vostro dispositivo. Successivamente dovrete andare in Sistema > Lingue e immissione > Tastiera virtuale > Gestisci tastiere.
Di lì avrete la possibilità di attivare e disattivare tutte le tastiere installate sul vostro dispositivo e di scegliere il metodo di input di default.
Come rimuovere tastiera Swype
Come già detto, la tastiera Swype non è più ufficialmente supportata. Se volete passare ad altre applicazioni come Gboard, farete meglio a disinstallarla. Per fare ciò, recatevi ancora una volta nelle Impostazioni.
Scegliete App e notifiche > Mostra tutte le app e raggiungete Swype. Cliccate sul pulsante “Disinstalla” e confermate.
Rimuovere tastiera Swype su iOS
Per cambiare la tastiera su iOS dovrete cliccare l’icona del mappamondo quando la tastiera è aperta e scegliere il metodo di immissione preferito.
Se volete disinstallare Swype, basterà cercarla sulla home del vostro iPhone e tenere premuto a lungo sull’icona. Dovrete cliccare sulla x in alto a sinistra dell’icona e confermare la disinstallazione col pulsante “Elimina”.
Fatto ciò, avrete liberato il vostro iPhone dalla tastiera Swype e potrete utilizzare il metodo di immissione predefinito.
Conclusioni e altre guide utili
Dopo aver visto come rimuovere la tastiera Swype, ormai indietro con i tempi e non più supportata dagli sviluppatori, vi consigliamo di dare un’occhiata alle seguenti guide: