Anche i prodotti tecnologici, con il passare del tempo, tendono ad invecchiare. Quando si acquista un nuovo prodotto, ad esempio un PC, nella maggior parte dei casi il vecchio dispositivo viene abbandonato su uno scaffale, oppure viene semplicemente buttato. Tuttavia, ci sono molti modi di riutilizzare un vecchio PC e riportarlo in vita. Nel corso di questo articolo, quindi, vi mostreremo i migliori modi per utilizzare un vecchio PC, e alcuni di questi potrebbero davvero rivelarsi utili e in grado di aumentare la vostra produttività.
Creare un sistema di videosorveglianza
Il primo modo che vi suggeriamo per utilizzare un vecchio PC è quello di utilizzarlo per creare un vero sistema di videosorveglianza. Infatti, grazie ad una connessione a Internet e mantenendo il dispositivo sempre acceso, è possibile sfruttare la webcam integrata del PC per monitorare le attività nei dintorni. Inoltre, per visualizzare le riprese da remoto con il vostro smartphone, basterà utilizzare un servizio semplice e funzionale, ovvero iSpy. Installando il software sul PC e sullo smartphone, sarà possibile monitorare a distanza tutto ciò che accade ed essere avvisati in caso di movimenti sospetti.
Utilizzare il PC come hotspot Wi-Fi
Al giorno d’oggi si dispone quasi sempre di una connessione Wi-Fi, in qualunque luogo. Tuttavia, potrebbe capitare di avere a disposizione solamente una connessione cablata. È facile capire che, senza un PC connesso alla rete tramite cavo LAN, non sarà possibile accedere a Internet. In tal caso, il vostro vecchio PC potrebbe tornarvi utile. Infatti, trasformandolo in un hotspot Wi-Fi e sfruttando la sua connessione cablata, potrete finalmente navigare in Internet con il vostro smartphone.
Utilizzando un PC con Windows 10 dovrete:
- Aprite le Impostazioni
- Proseguite su Rete e Internet, poi su Hotspot mobile
- Attivate l’Hotspot mobile se necessario, scegliete come impostare la connessione della rete e modificate, se volete, il nome e la password della rete
Potrete anche utilizzare un software in grado di trasformare il PC connesso alla rete cablata in un router. Il servizio che vi consigliamo è Connectify, molto semplice da usare, ma che prevede l’acquisto di una licenza.
Creare un server NAS
Utilizzare un PC come un NAS low cost è un altro dei tanti modi per sfruttare il vecchio dispositivo e riportarlo in vita. Un NAS, nel caso non doveste saperlo, non è altro che un dispositivo collegato alla rete che consente di accedere ai file e condividerli all’interno della rete stessa. Collegando, quindi, una memoria esterna al PC ed utilizzando degli appositi software di gestione come Freenas o Tonido avrete accesso ai dati condivisi all’interno della rete domestica (o aziendale).
Testare altri sistemi operativi
Se siete curiosi di scoprire le funzionalità di altri sistemi operativi e, quindi, di testarli, potrete utilizzare tranquillamente il vostro vecchio PC ed installarne di diversi. Infatti, alcuni sistemi operativi, come quelli basati su Linux, sono totalmente gratuiti e open source, il che permette agli utenti di installarli facilmente sul proprio computer e di utilizzarli senza nessun tipo di limitazione.
Centro di controllo multimediale
Un altro metodo molto interessante di riutilizzare il vostro vecchio PC e riportarlo in vita consiste nell’utilizzarlo come centro di controllo multimediale, collegandolo all’impianto audio o direttamente alla TV. In questo modo, tramite appositi software, sarete in grado di gestire tutto ciò che riguarda l’ambito multimediale come, ad esempio, la riproduzione della musica, di film o di altri contenuti audio-visivi. Per fare ciò, noi vi consigliamo l’utilizzo di uno dei migliori software in circolazione per la gestione delle applicazioni multimediali, ovvero Kodi. Tale software, infatti, è in grado di trasformare il vecchio PC in un vero e proprio centro di controllo da utilizzare per trasmettere e gestire ogni tipo di file multimediale.
Recuperare alcune componenti
Se, invece, non volete riutilizzare il vostro PC per nessuna delle operazioni mostrate poco fa, potreste recuperare alcune componenti fondamentali per rivenderle o, magari, sfruttarle per assemblare un nuovo computer.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.