I Chromebook sono portatili dedicati a chi cerca funzioni essenziali svolte su dispositivi che diano il massimo in termini di velocità ed estetica, dispositivi che fanno della loro connessione ad Internet il centro di tutto rendendo il sistema basato sulle informazioni e sui dati che piazzate in cloud. Il tutto si traduce però in un modo sicuramente differente di funzionare, modo che potrebbe spiazzare anche i più esperti quando nasce un problema.
Capita infatti che Chrome OS avvisi l’utente con un messaggio del tipo “Chrome OS risulta danneggiato” e se non sapete come risolvere questo problema non disperatevi: esiste soluzione ma avrete bisogno di un altro computer (connesso a Internet) e non molta fatica.
Chrome OS risulta danneggiato: come risolvere
Per risolvere questo errore dove prendere un altro PC, collegarlo a Internet e installare Google Chrome. Adesso lanciate Google Chrome e andate sul Chrome Web Store (anche cliccando sul nostro link). Ecco cosa dovete fare ora:
- Cercate e scaricate Recovery Utility – Utilità ripristino Chromebook
DOWNLOAD | Recovery Utility
- Adesso prendete una chiavetta USB da 4 GB almeno e inseritela sul computer in uso (attenzione, deve essere vuota o senza file importanti al suo interno, visto che verrà formattata)
- Avviate l’Utilità di ripristino Chromebook e inserite il numero di modello del vostro dispositivo (lo trovate sul posteriore del Chromebook)
- Specificate la chiavetta USB su cui andare a lavorare e confermate
- Adesso il sistema inizierà il download dei file necessari e la preparazione della vostra chiavetta USB
- Dal Chromebook premete ESC + Aggiorna e il pulsante di accensione (da tenere premuto) per arrivare alla Schermata di Ripristino, a questo punto lasciate il pulsante di accensione e premete di nuovo la combinazione ESC + Aggiorna per andare in Recovery
- Seguite quanto vi viene detto e inserite la chiavetta USB usata prima quando sarà necessario
Il Chromebook ora si riavvierà e partirà una procedura di nuovo aggiornamento del sistema all’ultima versione disponibile, andando così a cercare di risolvere i problemi trovati nel sistema. La procedura potrebbe richiedere molti minuti, non preoccupatevi.