Da qualche giorno, il famoso browser di Big G vi sta dando alcuni problemi. Ad esempio, senza aver fatto nulla, la pagina iniziale è cambiata oppure spesso e volentieri va in crash mentre navigate su Internet. All’interno di questa guida ci occuperemo di spiegarvi come ripristinare Google Chrome seguendo alcune soluzioni molto semplici.
Come ripristinare Google Chrome resettando le impostazioni
La prima soluzione che vi consigliamo di seguire per tornare a far funzionare correttamente Chrome è quella di ripristinare le impostazioni alle condizioni iniziali andando a cancellare home page, estensioni, temi, motori di ricerca e così via, lasciando soltanto i preferiti e la password memorizzati.
Detto ciò, scopriamo insieme i passaggi da seguire:
- Aprite Google Chrome, cliccate sui 3 puntini verticali presenti in alto a destra e scegliete Impostazioni.
- Fatto ciò, pigiate sulla voce Avanzate presente in fondo alla pagina per espandere il menu e dopodiché individuate la sezione Reimpostazione e pulizia.
- Adesso, premete su Ripristina le impostazioni predefinite originali e confermate pigiando su Reimposta. Come riportato nel messaggio che compare sullo schermo, soltanto la cronologia, la password salvate e i preferiti non verranno cancellati. Inoltre, prima di pigiare sul pulsante, potete scegliere se trasmettere a Google le impostazioni attuali per contribuire a migliorare il browser apponendo una spunta alla relativa voce.
Nel caso in cui utilizzaste più di un profilo su Chrome, dovrete prima impostare quello per il quale intendete resettare i vari dati. Per fare ciò, cliccate sull’omino in alto a destra (oppure sull’immagine di profilo se ne avete impostata una), cliccate Gestisci utenti dal menu che compare e cliccate sul profilo opportuno tramite la finestra visualizzata.
Qualora vorreste cancellare tutte le impostazioni e dati associati a un profilo utente, potete farlo accedendo sempre a Gestisci utenti come indicato poco fa, cliccando sui 3 puntini verticali che compaiono in alto a destra dell’omino o dell’immagine di profilo e scegliendo Rimuovi questa persona per due volte consecutive.
Come ripristinare Google Chrome tramite ripristino completo
Se volete ripristinare Chrome allo stato di fabbrica cancellando qualunque dato, allora è necessario fare differenti operazioni che consistono nel cancellare la cartella del programma di navigazione Internet, disinstallarlo e reinstallarlo.
Dunque, il primo step da fare è quello di eliminare la cartella contenente i file del browser del colosso di Mountain View. Se avete un PC Windows, utilizzate la combinazione di tasti Win+R per aprire una finestra di Esegui e dopodiché incollate nel campo di testo %LOCALAPPDATA%GoogleChrome. Dopo aver premuto il tasto Invio della tastiera, verrà aperta la cartella di Chrome in Esplora File. Da qui spostate nel cestino la cartella User Data.
Se, invece, disponete di un Mac, cliccate con il tasto destro del mouse sull’icona di Finder presente nel Dock e scegliete Vai alla cartella dal menu che compare. Fatto ciò, digitate o incollate il percorso ~/Library/Application Support/Google/ e premete Invio. Dalla finestra che si apre, spostate nel cestino la cartella Chrome.
Una volta compiuta correttamente questa operazione, vi consigliamo di disinstallare il browser tramite le Impostazioni, riavviare il computer e procedere successivamente con l’installazione dal sito Web di Google premendo semplicemente sul pulsante Scarica Chrome in blu. Per maggiori informazioni sulla disinstallazione, prendete come riferimento le guide elencate qui sotto.
Come ripristinare Google Chrome rimuovendo i malware
Se non avete un buon antivirus a protezione del vostro computer, allora Google Chrome potrebbe non funzionare correttamente perché magari è stato infettato da un malware. Per fortuna, è possibile seguire alcune semplici operazioni per risolvere questa cosa.
Se avete un PC Windows, fate in questo modo:
- Aprite Google Chrome, cliccate sui 3 puntini in alto a destra e scegliete Impostazioni.
- Fatto ciò, scorrete la finestra, pigiate su Avanzate e dopodiché individuate la sezione Reimpostazione e pulizia.
- Adesso, premete su Pulisci il computer, scegliete se si vuol segnalare a Google i dettagli relativi a software dannoso e così via apponendo una spunta alla casella apposita e pigiate su Trova. Dopo aver premuto il pulsante, il tool integrato in Google Chrome controllerà la presenza di eventuali software dannosi.
- In caso di esito positivo, cliccate sul bottone Rimuovi e dopodiché, se vi viene chiesto, riavviate il PC.
Nel caso in cui aveste un Mac, invece, dovrete aprire il Finder, cliccare su Applicazioni e cercare eventualmente programmi sconosciuti. In caso di esito positivo, cliccate con il tasto destro del mouse sull’icona del software dannoso e scegliete Sposta nel Cestino. Fatto ciò, fate click destro del mouse sull’icona del Cestino presente nel Dock e pigiate su Svuota il cestino dal menu che compare.
Se non volete ripristinare tutte le impostazioni del browser di Google ma cancellare solo i dati di navigazione, potete farlo in maniera molto semplice operando sempre dalle Impostazioni.
Vediamo insieme come fare:
- Aprite sempre Google Chrome, cliccate sui 3 puntini in alto a destra e scegliete Impostazioni dal menu che compare.
- Fatto ciò, cliccate su Avanzate presente in fondo alla pagina e, dalla sezione Privacy e sicurezza, pigiate su Cancella dati di navigazione.
- Nel passaggio successivo, scegliete i dati che desiderate cancellare (es. Cronologia di navigazione, Cookie e altri dati dei siti e così via) apponendo una spunta alla relativa casella e dopodiché selezionate l’intervallo di tempo tramite il menu a tendina presente in alto fra Ultima ora, Ultimo giorno, Ultima settimana, Ultime 4 settimane oppure Tutto.
- Completate l’operazione cliccando sul pulsante Cancella dati.
Come ripristinare Google Chrome su smartphone e tablet
Per poter resettare Chrome su smartphone o tablet Android/iOS, è necessario seguire le indicazioni che vi forniamo qui sotto.
Se possedete un dispositivo Android, allora potete ripristinare il browser di Google in maniera molto semplice. Di seguito trovate gli step da prendere in considerazione:
- Aprite le Impostazioni di Android premendo sull’icona ingranaggio (presente nella schermata home, nel drawer oppure tirando giù la tendina delle notifiche) e scegliete Applicazioni.
- Dalla schermata che si apre, individuate Chrome e premete sul suo nome in modo da accedere alla schermata Informazioni applicazione.
- Fatto ciò, pigiate su Memoria archiviazione e tappate su Svuota cache se volete eliminare soltanto la cache oppure Gestisci archiviazione e poi Cancella tutti i dati per eliminare tutto.
In alternativa, potete anche agire dalla stessa applicazione per eliminare i dati. Ecco i passaggi da seguire:
- Aprite Google Chrome, pigiate sui 3 puntini in alto a destra e scegliete Impostazioni.
- A questo punto, tappate su Privacy all’interno della sezione Avanzate e scegliete Cancella dati di navigazione che trovate in fondo.
- Adesso, premete sulla scheda Base o Avanzate, a seconda dei dati che desiderate eliminare, premete sulle varie voci, utilizzate il menu a tendina presente in corrispondenza di Intervallo di tempo per scegliere il periodo in cui effettuare la cancellazione e premete sul pulsante Cancella dati presenti in basso a destra.
Se non siete riusciti a ripristinare correttamente l’applicazione, allora vi consigliamo di disinstallarla e reinstallarla tramite il Google Play Store. Per fare ciò, aprite la pagina dedicata al browser presente sul market di Google, premete sul pulsante Disinstalla e confermate con OK per procedere con la disinstallazione. Fatto ciò, sempre dalla stessa pagina, tappate su Installa per installare Google Chrome.
Se avete un dispositivo iOS, invece, potete operare in questo modo:
- Aprite il browser, tappate sui 3 puntini orizzontali presenti in alto a destra e scegliete Impostazioni dal menu che compare.
- Fatto ciò, tappate su Privacy e dopodiché scegliete Cancella dati di navigazione presente in basso.
- Completate la procedura selezionando le varie voci disponibili (es. Cronologia di navigazione, Password salvate e così via) e confermate premendo su Cancella dati di navigazione.
Come alternativa, è possibile disinstallare l’applicazione oppure eliminarla. Nel primo caso, Google Chrome verrà disinstallato dall’iDevice ma i documenti e i dati associati resteranno memorizzati. Nel seconda, invece, l’operazione eliminerà sia l’app che tutti i relativi dati dal dispositivo.
Detto ciò, aprite le Impostazioni di iOS premendo sull’ingranaggio, scegliete Generali e dopodiché tappate su Spazio libero iPhone/iPad. Dopo aver atteso il caricamento delle applicazioni installate sul dispositivo iOS, scorrete la schermata, individuate Chrome e pigiateci su. A questo punto, tappate su Disinstalla app oppure Elimina app a seconda delle vostre esigenze.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.