Per chi usa il PC da più di 20 anni avrà memorizzato meccanicamente il funzionamento del tasto Backspace: non appena viene premuto (quando non è attivo su nessun campo di testo) esso fa tornare alla pagina precedente aperta sul browser. Questo comportamento, adorato dai veterani dei PC, ha creato non pochi grattacapi ai nuovi utenti che, in alcune situazioni concitate, “perdevano il focus” sul campo di testo e premendo Backspace venivano catapultati nella pagina precedente, magari perdendo tutta la scrittura o la compilazione di campi. Google ha deciso di ascoltare questa utenza e di rimuovere la funzionalità dal tasto Backspace, che d’ora in avanti potrà essere usato solo per cancellare caratteri. Se siete degli irriducibili veterani potete ripristinare il tasto Backspace con una semplice estensione per Google Chrome.
Ripristinare il tasto Backspace
Per ripristinare il tasto Backspace possiamo scaricare su Google Chrome l’estensione Go Back With Backspace.
DOWNLOAD | Go Back With Backspace
Con quest’estensione attiva ripristineremo il classico comportamento di Backspace:
- Quando non è focalizzato in un campo di testo permette di tornare indietro alla pagina precedente
- Mentre siamo scrivendo e il cursore è focalizzato in un campo di testo permette di cancellare caratteri
Una soluzione semplice che mette d’accordo tutti! Chi non ha mai sopportato questa funzionalità sarà contento di utilizzare il nuovo Chrome, per tutti i veterani della tastiera “riavere” il tasto Backspace sarà un piacere.
In alternativa possiamo tornare indietro di una pagina utilizzando anche la combinazione di tasti CTRL+Freccia Sinistra o cambiando completamente browser e puntando su Mozilla Firefox.
DOWNLOAD | Mozilla Firefox