Spesso e volentieri, sulla base di falsi miti, si tende a pensare che i Mac siano immuni ai virus e che non necessitino di manutenzione. Nel lungo temine però trascurare questi aspetti può portare a rallentamenti generali del sistema e comprometterne in modo serio, anche se raramente, la sicurezza. In questa guida vediamo alcuni tra i metodi più semplici per ripulire il proprio Mac utilizzando strumenti comuni sia gratuiti che a pagamento.
Pulizia del disco direttamente dal Mac
Sebbene si cerchi la soluzione altrove, questa spesso è presente sotto i propri occhi. MacOS mette a disposizione dei suoi utenti tanti e potenti stumenti per affrontare la vita quoitidiana. Non parliamo solo dei software di produttività come Pages, Mail o Note, ma anche di quelli un po’ più nascosti o meno intuitivi ed integrati nell’OS che semplificano ugualmente la routine.
Cliccando sulla Mela posta in alto a sinistra e poi su Informazioni su questo Mac>Archiviazione>Gestisti si apre una schermata riassuntiva dell’occupazione di memoria del Mac.
È quindi possibile accedere ai file del dispositivo esplorando le categorie presenti nella parte sinistra dell’interfaccia. È buona norma alleggerire il PC dai file più pesanti o almeno dai duplicati che non hanno nessuna utilità pratica. In più nella sezione consigli si può specificare la cancellazione automatica del contenuto del cestino presente da più di 30 giorni.
CleanMyMac X
Per chi non la conoscesse CleanMyMac X è una delle applicazioni più gettonate e con maggiori funzioni disponibili per la manutenzione del proprio Mac. Tra le tante opzioni disponibili non possiamo non citare il rilevamento dei duplicati, dei file inutili come quelli risalenti a installazioni di programmi non più presenti sul disco, degli allegati email e dei file di grandi dimensioni. Oltre a queste sono disponibili funzioni che riguardano la sicurezza. Scansione anti malware e protezione dei dati personali fanno di questo software uno dei migliori sulla piazza.
L’utilizzo è estremamente intuitivo, basta recarsi nella sezione desiderata ed avviare la scansione al cui termine il programma fornirà un report con le possibili azioni da svolgere per risolvere un eventuale problema. Tutto però ha un prezzo e quello di CleanMyMac X è di circa 40 euro quando non in promozione.
MalwareBytes
Non si tratta di un vero e proprio antivirus. La stessa azienda produttrice infatti non si risparmia nel definirlo un antivirus intelligente. Sfruttando l’intelligenza artificiale infatti MalwareByte è in grado di rintracciare da piccoli indizi la presenza di virus, malware e ransomware rendendo il sistema più reattivo e meno esposto alle minacce.
È necessario però sapere che quella che fornisce una vera e propria protezione è la versione premium. Protezione in tempo reale da adware, app di sviluppatori sospetti e minacce non sono disponibili nella versione gratuita. Anche la scansione programmata non è sfortunatamente disponibile nella versione free. Ad ogni modo è possibile usufruire dei vantaggi della versione premium per 14 giorni, più che sufficienti per valutarne attentamente l’operato e meditare circa il suo acquisto. Per i prezzi vi rimandiamo al sito ufficiale di MalwareBytes.
AppCleaner
Si tratta di una applicazione gratuita che consente di disinstallare un qualsiasi software assicurandosi però di eliminare anche quei file che spesso e volentieri vengono dimenticati nel sistema durante una rimozione ordinaria. È necessario soltanto recarsi sul sito di AppCleaner, scaricare, installare e poi aprire la versione compatibile con il proprio sistema operativo. Fatto ciò basta spingere cmd+spazio per accedere a Spotlight e cercare la cartella Applicazioni. Aperta questa cartella è sufficiente trascinare l’icona dell’app che si intende eliminare all’interno dell’interfaccia di AppCleaner ed il gioco è fatto.
Delete App: Uninstaller
Esattamente come AppCleaner, quest’app consente di cancellare ogni singola traccia lasciata da un’applicazione eliminata. In realtà consente anche di resettare una qualsiasi app alle impostazioni di primo avvio, come se fosse appena stata installata. L’unica cosa da fare è cercarla sull’App Store, installarla e procedere alla selezione delle applicazioni da rimuovere. Selezionando la voce “Dettagli” in riferimento ad una qualsiasi applicazione è possibile specificare di eliminare l’intera app o solo i file ad essa relativa per ripristinarne ogni configurazione allo stato iniziale.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.