Nessuno vuole rimanere senza batteria, sopratutto se non abbiamo a disposizione una fonte di alimentazione. Scopriamo insieme, allora, alcuni accorgimenti per risparmiare batteria su Samsung Galaxy S7 e sulla versione Samsung Galaxy S7 Edge.
I principali consumi, che avvengono su un dispositivo Android, sono le varie antenne attive. Per questo motivo il consiglio è di disattivare il Wi-Fi, Bluetooth e i dati mobili quando non necessario (magari se siete sotto Wi-Fi spegnete i dati e viceversa). Anche il GPS svolge un ruolo importante, sopratutto se utilizzate social network o applicazioni che cercano la posizione automaticamente. Per questo il consiglio è di tenerlo disattivato oppure di attivarlo in modalità risparmio energetico (sarà meno preciso ma i consumi sono ridotti).
Occhio anche a come chiudete le app. Infatti se le chiudete premendo il tasto home, queste rimangono comunque in memoria consumando batteria. Per questo chiudetele premendo il tasto indietro, oppure eliminandole dalla schermata delle app recenti.
I Samsung Galaxy S7 hanno la luminosità automatica quindi…usatela! Evitare di lasciare la luminosità sempre al massimo vi permetterà di risparmiare qualche mAh di batteria, e poi la luminosità automatica si adatta alle condizioni di luce, permettendovi di vedere meglio il display. A tal proposito, lo schermo dei Galaxy è di tipo Amoled, ciò vuol dire che con i colori neri i pixel sono totalmente spenti (di conseguenza viene consumata meno energia). Per questo, nel caso doveste avere la necessità di risparmiare le ultime gocce di batteria, potete attivare il risparmio energetico avanzato (sotto impostazioni->batteria) che vi limita le funzioni del telefono, e vi modifica l’interfaccia facendola diventare in bianco e nero.
Potete anche scegliere di utilizzare uno sfondo scuro.
[scheda_tecnica id=”205298″]
[scheda_tecnica id=”205300″]
Due altri accorgimenti che possono essere molto utile sono la disattivazione della sincronizzazione automatica (almeno per le app che non sono importanti) e la riduzione del tempo di accensione dello schermo. Quando finite di usarlo, premete il tasto di stand-by, per spegnere lo schermo e farlo consumare di meno.
Vi consiglio di consultare anche un nostro articolo dedicato:
E voi? Avete altri consigli da aggiungere alla lista?