Lo smartphone è ormai parte integrante delle nostre vite: non c’è situazione che possiamo affrontare e risolvere usando il nostro fido telefono intelligente. Sfruttando i nostri smartphone possiamo installare alcune app che ci permetteranno di migliorare la vita e di risparmiare tempo e denaro effettuando scelte più oculate, diventando più informati e più attenti nella gestione dei soldi e negli acquisti dei prodotti. In questo articolo vedremo dei suggerimenti molto validi per risparmiare online usando alcune applicazioni per dispositivo Apple e dispositivi Android.
Risparmiare online: Amazon
Sappiamo tutti che i prodotti costano molto meno quando comprati su internet, ancor di più se si tratta di prodotti di tecnologia.
Si possono risparmiare anche molti soldi negli acquisti di smartphone, tablet, prese elettriche, router, chiavette USB, componenti di computer, accessori di elettronica e qualsiasi cosa sia venduto nelle grandi catene d’informatica usando l’applicazione Amazon per iPhone e Android.
DOWNLOAD ANDROID | Amazon
DOWNLOAD APPLE | Amazon
L’applicazione permette di usare la fotocamera come lettore di codice a barre: per ogni prodotto esposto negli scaffali di un negozio, si può fare la scansione del codice e vedere il prezzo di vendita online su Amazon. Se la differenza di prezzo è notevole (un distacco di almeno 30 €, considerato che Amazon ha spesso le spese di spedizione gratuite), conviene lasciar perdere il negozio fisico e comprare online.
Risparmiare online: TrovaPrezzi
Se amazon non ci basta possiamo estendere la ricerca dei prezzi migliori con l’app TrovaPrezzi, che cercherà su centinaia di siti online la migliore offerta.
DOWNLOAD ANDROID | TrovaPrezzi
DOWNLOAD APPLE | TrovaPrezzi
Risparmiare online: Idealo
Se invece vogliamo inserire anche i negozi fisici nella ricerca del miglior prezzo segnalo l’ottima app Idealo, un efficiente comparazione prezzi.
DOWNLOAD ANDROID | Idealo
DOWNLOAD APPLE | Idealo
E se siete amanti del risparmio non potete lasciarvi sfuggire i codici buono e i coupon disponibili online e da usare sia negli store fisici che su Internet.
Risparmiare online: benzina
E se vogliamo risparmiare sul carburante mentre ci muoviamo in un’altra città? Anche in questo caso per risparmiare possiamo affidarci alle app! Tra le più utili spicca sicuramente Prezzi Benzina, con la quale scovare il distributore più conveniente in zona.
DOWNLOAD ANDROID | Prezzi Benzina
DOWNLOAD APPLE | Prezzi Benzina
Risparmiare online: Internet da smartphone
Le offerte dei nostri operatori difficilmente offrono più di 2 GB da sfruttare su connessioni sempre più veloci (basta vedere le velocità raggiungibili con l’LTE). Come fare per moderare i consumi e sfruttare al massimo la nostra offerta a consumo? Possiamo usare una serie di app in grado di comprimere il nostro traffico dati, così da risparmiare un bel po’ di MegaByte.
Ne abbiamo già parlato nel nostro articolo dedicato.
Risparmiare online: chiamate gratis
Pochi lo sanno ma le applicazioni Hangouts e Facebook Messenger permettono di chiamare i propri contatti e amici semplicemente usando l’app: unico prerequisito è che entrambi abbiamo un dispositivo compatibile e abbiamo la rispettiva app installata. L’unico prerequisito è connettersi a internet dallo smartphone (oppure una rete WiFi da cui collegarsi con telefonino o col tablet).
E se il segnale Internet è troppo basso e/o prendiamo solo EDGE (2G) sul nostro smartphone possiamo usare Nanu.
Risparmiare online: volantini ed offerte
Per risparmiare sulla spesa di tutti i giorni è utile avere a portata di app tutti i volantini e le offerte dei negozi fisici nelle vicinanze. A tal proposito vi rimando al nostro articolo dedicato dove vi mostreremo le app per controllare le offerte sui volantini da smartphone.