Instagram è indubbiamente il social più in crescita negli ultimi tempi, e lo dimostra anche il fatto che viene continuamente aggiornato con l’introduzione di nuove funzioni. Queste nuove funzioni riguardano più che altro l’ambito delle storie, sicuramente la feature più utilizzata dagli utenti. L’ultima arrivata è la modalità ritratto Instagram, andiamo a vedere cos’è e come si usa.
Che cos’è la modalità ritratto Instagram
Se non avete uno Smartphone di ultima generazione, o non siete esperti di fotografia, probabilmente non sapete cos’è l’effetto bokeh, che è proprio quello che fa la modalità ritratto Instagram. In poche parole, questo effetto fa si che il soggetto in primo piano sia a fuoco, mentre lo sfondo è sfocato, dando un senso di immersione maggiore e mettendo in risalto il soggetto in primo piano.
Negli ultimi tempi tutte le case hanno puntato molto su questa funzione, che gli Smartphone di ultima generazione hanno già di serie nelle impostazioni della fotocamera. Se non ne siete in possesso, però, ora avrete la possibilità di usare questa funzione direttamente da Instagram, risparmiando parecchi soldi.
Come si usa la modalità ritratto Instagram
Per prima cosa, se ancora non l’avete fatto, dovete aggiornare l’applicazione di Instagram, se non lo farete la modalità ritratto non sarà ancora disponibile. Una volta aggiornata l’applicazione all’ultima versione disponibile, aprite l’applicazione di Instagram e aprite la fotocamera, scorrendo verso sinistra o cliccando in alto a sinistra sul simbolo della camera.
Quando sarete nella fotocamera nella parte bassa troverete tutte le modalità disponibili, come boomerang e superzoom. Dovete selezionare la modalità Ritratto, per farlo dovrete fare degli swipe verso sinistra sul pulsante di scatto, fino ad arrivare alla modalità desiderata.
Una volta selezionata la modalità, scegliete la fotocamera da usare e inquadrate un volto in posizione “selfie” cioè abbastanza vicino all’obbiettivo, così che Instagram possa poi sfocare lo sfondo. Fatto questo non resta che scattare la foto, una volta scattata potrete vedere come il soggetto in primo piano è a fuoco mentre lo sfondo è sfocato.
Dopo aver scattato la foto potrete ovviamente fare le azioni disponibili nelle storie, cioè potrete aggiungerla a “La tua storia”, inviarla in Direct o salvarla sul telefono tramite il pulsante di download raffigurato dalla freccetta verso il basso nella parte bassa. Se non sapete come si usano le storie, consultate questa guida su come utilizzare correttamente le storie di Instagram.
Conclusioni
La modalità ritratto Instagram è sicuramente una grande implementazione da parte degli sviluppatori, in quanto va incontro a tutti gli utenti che non hanno uno Smartphone nuovissimo, ma vogliono comunque usufruire dell’effetto bokeh sulle proprie foto.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Se hai trovato interessante questo articolo su come utilizzare la modalità ritratto Instagram, qui sotto potrai trovare altri articoli che potrebbero interessarti.