Perdere lo smartphone è forse una delle paure più grandi legate ai dispositivi mobile e purtroppo, qualche volta, accade realmente. Fortunatamente però, tantissimi produttori hanno deciso di offrire delle soluzioni qualora dovesse accadere. In particolare, oggi andremo a vedere in che modo comportarsi, nel caso in cui perdessimo o ci venisse rubato un iPhone. Iniziamo subito.
Utilizzare “Trova il mio iPhone”
“Trova il mio iPhone” è un servizio messo a disposizione da Apple e attivo di default fin dalla prima configurazione dello stesso smartphone. Nelle ultime versioni di iOS, anche l’app dedicata risulta preinstallata su qualsiasi dispositivo dotato del suddetto software, ma la piattaforma può tranquillamente essere utilizzata anche dal sito web di iCloud.
Per questo motivo, nel caso in cui non fosse stato manualmente disattivato, potrà essere utilizzato per ritrovare l’iPhone perduto.
Consultare la mappa
Sia all’interno dell’app “Dov’è”, che sul sito web di iCloud, una volta selezionato il dispositivo perso, questo apparirà in una mappa nel punto in cui è stato registrato l’ultima volta che si è connesso ad una rete. Questo ovviamente dovrà essere accesso.
Inoltre, all’interno dell’applicazione per dispositivi iOS e sul sito web, sarà possibile far squillare lo smartphone, in modo da utilizzare un segnale acustico e ritrovarlo nei paraggi.
Solo nell’app invece, apparirà il tasto “Indicazioni”, molto utile per collegarsi immediatamente ad Apple Mappe e ricevere informazioni sul percorso più veloce per raggiungere l’iPhone.
Come procedere se iPhone non si trova
Se nessuna delle opzioni precedenti è riuscita a dare una risposta, l’unica cosa da fare sarà quella di proteggere le informazioni all’interno dell’iPhone. Per farlo, bisognerà nuovamente fare affidamento ad “Trova il mio iPhone”.
Se “Trova il mio iPhone” è attivo
Nel caso in cui quindi il servizio risulti attivo, lo smartphone si potrà bloccare da remoto ed evitare che chiunque lo trovi si metta a visionare le informazioni private. I passaggi che vedremo in basso varranno ovviamente sia per l’app che per il sito web di iCloud.
- Selezionare l’iPhone rubato dalla mappa vista in precedenza
- Cliccare sul tasto “Contrassegna come smarrito” (nell’app) o “Modalità smarrimento” (sul sito)
- Continuare con “Continua” e inserire un numero di telefono da contattare nel caso in cui qualcuno trovi l’iPhone
- Cliccare su “Avanti” e aggiungere un messaggio personalizzato da affiancare al numero di telefono (opzionale)
- Concludere con “Attiva”
A questo punto, il dispositivo verrà bloccato, Apple Pay disattivato e verrà inviato un messaggio di conferma all’indirizzo email inserito nell’Apple ID. Nel caso in cui si ritrovasse, basterà sbloccarlo inserendo il codice di sblocco.
Fatto questo, bisognerà segnalare l’accaduto alle forze dell’ordine, le quali potrebbero richiedere il codice seriale del dispositivo. Lo stesso andrà fatto anche con il proprio operatore telefonico, che provvederà a bloccare il numero di telefono e a creare una nuova SIM.
Inoltre, sempre sul sito web e nell’app “Dov’è”, sarà possibile inizializzare l’iPhone, in modo da evitare qualsiasi tipo di problema e rischio per i propri dati. Per rimuovere invece lo smartphone dal proprio account, vi consigliamo di seguire la guida qui in basso.
Vi ricordiamo inoltre che, nel caso si faccia parte di un gruppo “In famiglia” di Apple, le stesse informazioni del “Trova il mio iPhone”, potranno essere gestite anche dai dispostivi dei familiari appartenenti allo stesso gruppo. Inoltre, se in possesso di una copertura “AppleCare+” che comprende anche furto e smarrimento, bisognerà contattare Apple per ricercare la migliore soluzione possibile per la ricezione di un nuovo prodotto.
Se “Trova il mio iPhone” non è attivo
Se invece il servizio “Trova il mio iPhone” è disattivo, consigliamo di modificare immediatamente le password di tutte le piattaforme configurate sullo smartphone perso (Apple ID, Facebook, Twitter, servizi bancari e altro). Subito dopo, non servirà altro che procedere, come visto in precedenza, con la denuncia alle forze dell’ordine e all’operatore telefonico.
Ovviamente poi si potrà continuare con la rimozione del dispositivo dall’account.
Come prevenire
Prevenire un furto non è sicuramente facile, ma oltre alle classiche raccomandazioni di “stare attenti”, vi consigliamo di tenere attivo il servizio “Trova il mio iPhone” dalle impostazioni di sistema (è attivo di default, basta solo non disattivarlo), aggiungere un codice di blocco, entrare a far parte di un gruppo famiglia e, per una maggiore sicurezza, richiedere la copertura “AppleCare+” al momento dell’acquisto.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.