iOS 15 ha introdotto una grande novità: è possibile rintracciare un iPhone anche in condizioni estreme, ad esempio in caso di smartphone spento o ripristinato. In termini di sicurezza, questo è un enorme passo in avanti, in grado di contrastare i furti o gli smarrimenti degli oggetti a noi cari.
Come rintracciare un iPhone spento o ripristinato con iOS 15
In che modo, quindi, è possibile rintracciare un iPhone nonostante il dispositivo sia spento? Questa operazione è possibile in quanto lo smartphone non si spegnerà del tutto, ma risparmierà più batteria possibile e sarà così rintracciabile (il funzionamento è praticamente lo stesso di un AirTag). Infatti, qualsiasi dispositivo con a bordo iOS nelle vicinanze rileverà il segnale Bluetooth e sarà così in grado di comunicare la posizione esatta del dispositivo.
E se l’iPhone venisse rubato e ripristinato? In questo caso non dovrete comunque preoccuparvi, in quanto nel momento della configurazione di Dov’è (il servizio dedicato alla tracciabilità di tutti i vostri dispositivi Apple), viene attivato automaticamente il Blocco attivazione, il quale fa si che il dispositivo rimanga protetto in caso di una tentata attivazione. Infatti, per poter attivare (e quindi inizializzare l’iPhone) ci vorrà l’autorizzazione del legittimo proprietario.
Tuttavia, questa funzione può essere tranquillamente disabilitata nel caso in cui voleste che il vostro iPhone si spenga del tutto.
- Aprite le Impostazioni del vostro iPhone
- Proseguite cliccando sul vostro nome, poi su Dov’è
- Premete su Trova il mio iPhone
- A questo punto potrete disattivare a vostro piacimento le funzioni che non volete restino attive
Inoltre, merita una mezione speciale anche un’altra importantissima funzione introdotta da Apple in iOS 15, la quale consente di essere immediatamente avvisati nel caso in cui dovessimo allontanarci da uno dei nostri dispositivi. Capite bene che questa funzione potrebbe essere fondamentale per evitare di smarrire i vostri dispositivi a causa, per esempio, di eventuali distrazioni.
- Recatevi all’interno dell’app Dov’è
- Selezionate il dispositivo di vostro interesse e scorrete verso il basso fino a quando non individuate la voce Avvisami quando mi allontano
- A questo punto, abilitate la funzione premendo sull’apposita spunta
iPhone compatibili
Al momento, la Rete Dov’è – quindi la possibilità di ritrovare un iPhone anche da spento – è compatibile solo con la seguente lista di iPhone:
- iPhone 11
- iPhone 11 Pro / iPhone 11 Pro Max
- iPhone 12 / iPhone 12 Mini
- iPhone 12 Pro / iPhone 12 Pro Max
- iPhone 13 / iPhone 13 Mini
- iPhone 13 Pro / iPhone 13 Pro Max
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.