Capita spesso di sentir parlare del root di Android e delle numerose applicazioni che si possono utilizzare grazie ad esso. Infatti fare rooting su Android porta numerosi vantaggi, sebbene andrebbe fatto solo in determinate condizioni. Prima di scoprire se conviene averlo vediamo insieme cos’è il root e cosa comporta.
Cos’è il root
Per root si intende l’operazione che permette di sbloccare pienamente i permessi di uno smartphone Android. I privilegi ottenuti permettono di modificare dei file che normalmente sono bloccati e si acquista, quindi, il pieno controllo del proprio smartphone. Normalmente quando si acquista un nuovo telefono non si può fare uso di questi privilegi, proprio perchè i produttori tendono a bloccare l’eseguibile che permette di ottenere i permessi di root. Questo avviene per tutelare il sistema operativo del robottino verde.
La prima conseguenza del rooting è infatti la perdita della garanzia a causa di una modifica che nessun produttore autorizza. Si può ovviare a questo inconveniente effettuando la procedura di pre-rooting, ovvero si riporta il dispositivo alla situazione precedente al rooting.
Questa strategia non sempre funziona perchè qualche produttore riesce a capire se è stata fatta qualche modifica o meno. Quindi conviene avere il root solo dopo aver terminato il periodo di garanzia del dispositivo, oppure su un telefono che non è più il vostro dispositivo principale.
Cosa si può fare con il root?
Grazie al root si è quindi abilitati a fare moltissime cose, che normalmente non sono “permesse”. Ora vi mostrerò alcuni vantaggi che avrete una volta ottenuti i permessi, e alcuni di loro si riveleranno fondamentali.
Rimuovere app di sistema
La maggior parte dei produttori installa delle app che non sono utili a tutti i consumatori. Questo può diventare un problema quando la memoria inizia a riempirsi e dovete disinstallare qualche app di troppo. Per non cancellare le app che utilizzate vorreste disinstallare qualcuna delle app preinstallate (chiamate anche Bloatware) ma questo di norma non è possibile. Avendo il root sul nostro dispositivo possiamo ricorrere ad un’applicazione, specializzata proprio per venirci incontro in questo problema. L’app in questione è System app remover e potete scaricarla direttamente dal Play Store.
Bloccare le pubblicità
Le pubblicità possono essere un grande problema, sia perchè sono fastidiose e indesiderate, sia perchè possono utilizzare una grande quantità di dati mobili a lungo andare. In genere le pubblicità sono diffuse nelle app gratuite e per rimuoverle è necessario acquistarle o effettuare acquisti in-app. Se non avete voglia di spendere soldi e volete liberarvi delle pubblicità tutto quello che fa per voi è AdAway, un’app che aggiornando i file hosts blocca tutte le pubblicità. Purtroppo non è possibile scaricarla dal Play Store ma potrete scaricarla gratuitamente dal link che vi fornirò.
Effettuare un backup completo
Grazie al root (e solo con esso) è possibile effettuare un backup completo di tutti i dati e di tutte le app presenti sul vostro dispositivo. Potete fare ciò con l’app Titanium Backup, scaricabile gratuitamente dal Play Store.
Spostare le app sulla memoria esterna
Un altro problema che può presentarsi con la memoria piena è l’impossibilità di poter spostare le app dalla memoria interna ad una microSD (o miniSD). Per risolvere questo problema il root ci viene incontro dandoci la possibilità di usufruire di App2SD, un’applicazione in grado spostare realmente le app su una memoria esterna.
Accedere ai file non visibili nella cartella di sistema
Con i permessi root è possibile accedere a delle cartelle che normalmente non sono visibili ed è quindi possibile fare operazioni su di esse. Una delle migliori app in circolazione è Root Browser Classic, scaricabile gratuitamente dal Play Store.
Detto ciò si può arrivare facilmente alla conclusione che conviene davvero avere il root sul proprio dispositivo. Tuttavia è bene ricordare che va usato con cautela e che l’uso di app per modificare le prestazioni dello smartphone sono consigliate solo a persone esperte, in quanto si rischia di danneggiare gravemente il dispositivo.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook