Dopo aver registrato una clip con il vostro smartphone, vi siete accorti che purtroppo l’orientamento è sbagliato e quindi adesso cercate una soluzione per poter risolvere facilmente il problema. All’interno di questa guida, vi spiegheremo nel dettaglio come ruotare video su Android utilizzando alcune applicazioni apposite completamente gratuite.
Come ruotare video su Android tramite l’app Galleria
Alcuni smartphone (e tablet) Android dispongono di un’app galleria integrata che permette di ruotare facilmente le clip sfruttando un’apposita funzionalità. Ad esempio, se avete uno smartphone Samsung con Android 9 Pie + One UI, vi basterà seguire le indicazioni riportate qui sotto:
- Afferrate il vostro dispositivo, aprite l’app Galleria e dopodiché pigiate sulla miniatura del filmato che desiderate ruotare.
- Nel passaggio successivo, premete sulla matita in basso a sinistra e utilizzate la freccia rotante (presente accanto alla barra di riproduzione) per ruotare la clip di 90°.
- Una volta ottenuto il risultato desiderato, premete su Salva in alto a destra e attendete il completamento dell’operazione. La nuova clip capovolta verrà salvata sotto forma di un nuovo file.
Come ruotare video su Android tramite Google Foto
Se l’app Galleria stock del vostro smartphone non dispone di una funzionalità per la rotazione, allora potete sfruttare Google Foto. Vediamo insieme come procedere:
- La prima operazione da fare è quella di scaricare l’applicazione dal Google Play Store. Al termine, avviatela.
- Una volta completata la sincronizzazione dei vari contenuti multimediali presenti sul vostro terminale, individuate il filmato desiderato tramite il menu Foto e premete sulla sua miniatura. Potete anche premere su Album e dopodiché tappare sull’album Video per accedere a tutti i filmati salvati sul dispositivo.
- Dopo aver individuato la clip in questione, premete sui 3 trattini presenti in basso al centro e successivamente tappate sulla voce Ruotare in basso a destra per ruotare il filmato di 90°.
- Una volta raggiunto il risultato desiderato, pigiate su Salva copia in alto a destra per salvare una copia del filmato modificato.
Come ruotare video su Android tramite VideoShow
Una delle app di montaggio video più famose presenti sul Google Play Store è VideoShow. Si tratta di un editor davvero interessante che può essere scaricato gratuitamente su Android, anche se è disponibile una versione a pagamento dal costo di 22,99 euro all’anno o 42,99 euro per sempre (in entrambi i casi con 3 giorni di prova gratuita). Per fortuna, la versione free permette di ruotare clip senza acquistare necessariamente l’edizione Pro.
Detto ciò, vediamo insieme come utilizzare VideoShow:
- Procedete con il download dell’app dal Play Store e dopodiché avviatela al termine dell’installazione.
- Nel passaggio successivo, premete sul pulsante Modifica video, posizionatevi nella scheda Video attraverso uno swipe verso sinistra e dopodiché selezionate la clip da modificare premendo sulla sua miniatura.
- A questo punto, tappate su Prossimo e dopodiché premete sulla scheda Modifica.
- Attraverso il menu proposto, scegliete Modifica clip e successivamente tappate su Ruota. In questo modo, andrete a ruotare il filmato di 90°.
- Raggiunto il risultato desiderato, premete su ✓ in alto a destra e scegliete Esportare in alto a destra.
- Completate l’operazione pigiando su Salva in Galleria, selezionando Modalità HD e attendendo il completamento della modifica. Il file di output avrà il watemark di VideoShow in basso a destra.
Come ruotare video su Android: altre soluzioni
Oltre alle applicazioni elencate nelle scorse righe, è possibile usare altre alternative altrettanto interessanti scaricabili gratuitamente dal Play Store di Google. Trovate l’elenco completo qui sotto.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.