Come risaputo, una volta acquistato un prodotto della famosa casa di Cupertino si ha a disposizione un device completo e pronto all’utilizzo di qualsiasi genere. Che sia per la scrittura, il blogging o video e foto editing, Mac e Macbook non deludono mai. Sin da subito, all’interno del computer è possibile trovare infatti software di vario genere che partono dall’alternativa alla suite Office di Microsoft e terminano al video editing come iMovie. Dopo una giornata di riprese video ci si può rendere conto che forse per ottenere il risultato migliore è il caso di ruotare il video e cambiare prospettiva oppure che il file non sia stato salvato con il giusto orientamento. Invece di utilizzare programmi di editing pesanti come Premiere Pro e Final Cut perché allora non utilizzare iMovie per ruotare un video?
Indice
Scaricare iMovie dall’App Store
Solitamente iMovie è già installato su ogni computer Apple. Può capitare però di disinstallarlo per inutilizzo o di non accorgersi di averlo. Basta quindi accedere all’App Store e cercare nella barra di ricerca “iMovie“, se il programma non dovesse essere installato allora permetterà il download, diversamente basta effettuare una ricerca con Spotlight o accedere alle Applicazioni spingendo F4 per trovarlo.
Ruotare un video con iMovie
Una volta aperto iMovie, l’unica cosa da fare è aprire il video trascinandolo all’interno del programma o accedendovi esplorando le directory dall’interfaccia utente. Una volta trovato il file desiderato basta aggiungerlo alla traccia per visualizzarne l’anteprima. Successivamente nella barra superiore cliccando sullo strumento taglia (vedi foto) si renderanno visibili le opzioni di rotazione verso destra e verso sinistra.
Dopo aver ruotato il video sarà però necessario esportarlo. Recandosi attraverso il menu di iMovie in Condivisione basterà selezionare dal menu contestuale Esporta filmato. Successivamente, dopo aver scelto risoluzione e formato bisognerà attendere i tempi di elaborazione che variano in base alla lunghezza del video e alla sua risoluzione. Nulla di più semplice.
Se il formato di esportazione a cui siete interessati non dovesse essere presente tra quelli consentiti da iMovie vi consigliamo di convertire il video in MP4.
Altri articoli utili
I nostri articoli sul mondo della mela morsicata non terminano qui. Vi consigliamo di dare un’occhiata a: