Se dopo un’intensa giornata di riprese video ci si accorge che probabilmente il file è stato salvato con l’orientamento sbagliato o che la ripresa potrebbe rendere di più stravolgendone il punto di vista potrebbe rivelarsi utile o necessario ruotare il video. Su Mac esistono strade molto più brevi che svincolano l’utente dalle attese e tempi che comportano programmi di editing pesanti come Premiere Pro e Final Cut Pro. Vediamo quindi come ruotare un video su Mac in modo semplice e veloce.
Quick Time
La soluzione al problema si chiama Quick Time ed è già installata sul device senza alcuna possibilità di disinstallazione. I passaggi da seguire sono semplici e veloci, ma per chi non fosse molto pratico o si trova per la prima volta dinanzi a questa esigenza allora forse è il caso di indicare la procedura più veloce. Basta soltanto:
- aprire il video desiderato utilizzando Quick Time;
- recarsi nella barra superiore e selezionare Modifica;
- dal menu contestuale selezionare ruota verso destra o ruota verso sinistra in base alle proprie necessità.
Adesso il video sarà ruotato come desiderato, ma è necessario confermare i cambiamenti. Se si desidera esportare il video basterà chiudere la schermata di Quick Time che proporrà il salvataggio del nuovo file nella cartella Documenti. Sfortunatamente l’unico formato disponibile sarà il MOV e pertanto per utilizzarlo su qualsiasi piattaforma dovrà subire una conversione utilizzando programmi di terze parti.
Altri articoli utili
Guide e consigli sul mondo della mela morsicata non terminano certamente qui. Vi consigliamo di dare un’occhiata a: