Un semplice trucco che funziona non solo con Gmail ma anche altri servizi di posta elettronica.
Può capitare di avere la necessità di salvare una e-mail importante in formato PDF e la cosa più sbagliata che possiate fare è un copia/incolla del suo contenuto in un documento Word (o peggio ancora blocco note) e poi convertire il documento in PDF: perderete stili e formattazioni (soprattutto se l’email contiene tag HTML o immagini).
Tuttavia esiste un modo (anzi due) molto semplice e veloce per poter convertire le proprie e-mail in PDF, basterà seguire le indicazioni riportate di seguito!
Se avete Google Chrome…
Se utilizzate Google Chrome allora una delle migliori cose che potete fare è utilizzare il modulo di stampa PDF che si trova integrato nel browser di Google a partire già da qualche versione. Esso permette di convertire facilmente qualsiasi messaggio di posta elettronica in un file PDF all’interno del browser stesso: tutto ciò che dovete fare è aprire l’e-mail che volete convertire e salvare in PDF, premere contemporaneamente i pulsanti CTRL+P e vi comparirà una schermata simile alla seguente:
La cosa importante è modificare la voce destinazione (evidenziata nell’immagine) scegliendo l’opzione Salva come PDF.
Un trucco semplicissimo
In alternativa, soprattutto se non utilizzate Google Chrome, è possibile inoltrare il messaggio di posta elettronica originale all’indirizzo pdfconvert@pdfconvert.me e dopo pochi istanti riceverete una e-mail con in allegato il PDF. La cosa interessante di questo servizio è che funziona bene sia con un messaggio e-mail di testo normale e sia con e-mail contenenti HTML: la conversione è quasi perfetta in entrambi i casi.
Se ci sono eventuali allegati Word, Excel o PowerPoint all’interno della e-mail che volete convertire in PDF, allora inoltrate il vostro messaggio a attachconvert@pdfconvert.me e riceverete dopo pochi istanti una e-mail con i documenti convertiti.
Non è finita qua: volendo potete anche convertire una pagina web in PDF! Basterà scrivere una e-mail con all’interno solo l’URL della pagina da convertire e inviare una e-mail a webconvert@pdfconvert.me .
Insomma, una procedura davvero molto semplice e che può ritornarvi utile soprattutto se non siete a casa e avete bisogno di trasformare una e-mail in PDF. Se volete conoscere i dettagli relativi alla privacy e al trattamento dei dati personali, consultate questo indirizzo.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.